QUATTRO GIOVANI VALSASSINESI PREMIATI A “COLORI PER LA VITA” A CAMPOBASSO



SAN GIULIANO DI PUGLIA (CB) – Il nome Valsassina è risuonato quest’anno più volte al 12esimo concorso “I colori della vita”, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano in provincia di Campobasso, in Molise. Un evento che intende sostenere la memoria del terremoto del 31 ottobre 2002, che a San Giuliano di Puglia, in Molise, ha provocato il crollo di una scuola e la morte di 27 bambini e della loro maestra.

2017lLucr R cbIl concorso, diventato un punto di riferimento a livello nazionale, è stato intitolato quest’anno “Oltre i muri” e si è ispirato ai temi dell’accoglienza e delle diversità intese come ricchezza. Le professoresse Fumagalli , Loffreda, Santacroce e Vascakova e il professor Giaffrida della Scuola Media Niccolò Tommaseo di Introbio hanno lodevolmente promosso e sostenuto la partecipazione al concorso di quattro giovani valsassinesi, che con la loro presenza hanno testimoniato la prossimità della valle alla memoria del tragico evento che ha colpito quella lontana regione d’Italia.

La premiazione dei vincitori, selezionati dalle commissioni giudicatrici tra oltre 600 concorrenti, si è svolta il 31 maggio nella sala del Museo della Memoria a San Giuliano di Puglia. Come da regolamento, i nostri quattro giovani, accompagnati dalla professoressa Santacroce, hanno ritirato personalmente attestati e premi. Lusinghieri i risultati conseguiti nelle sezioni alle quali si erano iscritti: arrangiamento musicale ed elaborato grafico-artistico (le altre due sezioni erano poesia ed elaborato multimediale).

Nella sezione musicale la tredicenne Lucrezia Denti di Cortenova, sostanzialmente autodidatta per quanto concerne lo studio del pianoforte, si è classificata terza con una sua “opera prima” (“Oltre il muro”), uno spartito per pianoforte con un testo toccante ma sereno (“… vedrai, ce la faremo” ) dedicato alla propria cugina disabile.
Del primo premio, conferito al tredicenne Simone Falcetti di Margno, ValsassinaNews ha già ampiamente riferito nella edizione del 31 maggio.

2017 Sara LuciaNella sezione grafico-artistica, è stato assegnato un premio speciale alle valsassinesi Lucia Castellucci e Sara Costadoni per due gustose serie di fumetti; “Una passione che unisce” di Lucia e “La guerra, un biglietto per la morte” di Sara, che hanno saputo ben interpretare ed esprimere in immagini lo spirito del tema proposto.

Questi risultati dimostrano l’importanza della scuola nell’incoraggiare una partecipazione attiva degli allievi alla competizione culturale promossa da altre scuole ed enti formativi, consentendo di evidenziare talenti che rischierebbero altrimenti di rimanere nascosti. In particolare fa piacere apprendere che Simone è un allievo di chitarra dell’Accademia Musicale Valsassinese di Barzio e che Lucrezia è stata avviata alla conoscenza del pianoforte, di riflesso, proprio da un allievo della stessa accademia.

I.E.B.

 

 

 

VIDEO/E LI CHIAMANO GUARDRAIL...

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SCUOLE SUPERIORI, NE ARRIVA DAVVERO UNA IN VALSASSINA?

  • Sì, almeno lo spero (52%, 157 Voti)
  • No, se ne parla da sempre (19%, 57 Voti)
  • Se fosse, non serve un altro professionale (18%, 56 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (10%, 29 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 5 Voti)

Totale votanti: 304

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930