BOBBIO/A LEZIONE DI SICUREZZA E SOCCORSO SUI SENTIERI CON IL CNSAS



giornata sentieri sicuri cnsas (3)PIANI DI BOBBIO – Ieri in tutta Italia la giornata nazionale “Sicuri sul Sentiero”, dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione estiva, organizzata dal Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), in collaborazione con le sezioni del Cai, le commissioni e scuole centrali di escursionismo e di alpinismo giovanile e le scuole di alpinismo del Cai .

La stazione Valsassina – Valvarrone del Soccorso Alpino, in collaborazione con il Gruppo alpinismo giovanile del Cai Lecco e la Falc di Milano, ha proposto una giornata alla Baita Ciapin ai Piani di Bobbio. In mattinata sono state spiegate ai ragazzi le buone regole dell’andare in montagna, come chiamare i soccorsi e che cosa fare nella loro attesa.

giornata sentieri sicuri cnsas (1)Uno dei momenti più apprezzati, soprattutto dai giovanissimi, è stato quello in cui sono state formate due squadre di ragazzi  per condurre una simulazione di ricerca di un disperso nell’area intorno alla baita. I partecipanti si sono organizzati con cartine e capisquadra e hanno ritrovato il disperso, poi hanno assistito alle manovre di imbarellamento a opera dei tecnici del Soccorso Alpino.

I più volenterosi hanno anche potuto provare a operare come dei veri soccorritori, aiutando nel montaggio della barella Kong Junior ed effettuando infine il trasporto della barella, dal luogo del ritrovamento fino alla baita. Presente alla giornata anche il presidente regionale, Damiano Carrara. Nel frattempo, altri tecnici della Stazione hanno messo in atto il presidio delle ferrate e dei sentieri attrezzati Minonzio, Pesciola e Sentiero degli Stradini, dando informazioni e consigli agli escursionisti e registrando i dati dei frequentatori per poter meglio indirizzare future proposte di formazione.

giornata sentieri sicuri cnsas (4)

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK