ALTA VALLE: 77ENNE INFORTUNATO IN VAL MARCIA, IN VOLO DUE ELICOTTERI



CASARGO –  Allertamento oggi alle 13:15 per i tecnici della Stazione di Valsassina-Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. La chiamata di soccorso ha impegnato una decina di soccorritori, attivati per un cercatore di funghi che era scivolato e aveva riportato un trauma a una gamba. Si trovava nella zona della Val Marcia Baiton, nel comune di Casargo.

Complesse e difficili le operazioni di soccorso, anche perché l’infortunato era in una zona impervia dove i telefoni e i ponti radio hanno poca ricezione. È intervenuto anche l’elicottero di Areu-Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Como Villa Guardia.

L’uomo, 77 anni, è stato localizzato, raggiunto, valutato e infine trasportato in ospedale.

“Il soccorso sanitario – ricorda il CNSAS – è dovuto a tutte le persone che ne hanno bisogno ma in diversi casi si può prevenire. Un intervento mobilita risorse, come elicotteri, ambulanze e mezzi speciali, e occupa per ore medici, infermieri e soccorritori. Dal sito sicurinmontagna.it è possibile scaricare gratis un opuscolo in pdf con consigli e suggerimenti di esperti: leggeteli, spargete la voce con i vostri familiari e amici fungaioli e nello zaino mettete sempre anche la prudenza”.

L’infortunato è stato trattato in codice giallo, situazione dunque “mediamente grave”, che ha reso necessario il trasporto della persona ferita all’ospedale di Gravedona ed Uniti.

RedCro

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

LA VALLE ACCOGLIE AL "MEGLIO" TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2023
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK