Mercatini di Natale in tutta la Valle: Barzio, Introbio e Premana



Ampio spazio a Barzio dato che qui si registrava una novita’ per il paese dell’Altopiano, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Federazione Italiana Venditori Ambulanti di Lecco. Quindici banchi di vendita con prodotti di alta qualità, dove era possibile trovare dolciumi, pesce, giocattoli, calzature, vari articoli di abbigliamento e peletteria, utensili per la casa e fiori, hanno riempito, per l’intera giornata, la centralissima Via Martiri Patrioti Barziesi.
In mattinata un po’ di nevischio sino alle 11 ma, nel corso nel pomeriggio la situazione meteorologica è migliorata favorendo una buona partecipazione di acquirenti, tra barziesi e villeggianti.

Valsassinanews
ha seguito il mercato di Natale di Barzio sia al mattino che nel corso del pomeriggio. Abbiamo successivamente raccolto le dichiarazioni di alcuni ambulanti presenti al mercato che, di seguito, riportiamo integralmente. Giandomenico Beri, presidente della Federazione Italiana Venditori Ambulanti della Valsassina e titolare di un banco di calzature: "Ringrazio l’amministrazione comunale di Barzio per la disponibilità dimostrata. Indipendentemente dal lato economico, la gente che passa è molto contenta di quello che abbiamo fatto oggi e ritengo che sia molto importante anche per l’ambiente familiare che si respira".

Anche Pietro Cimino, titolare di un banco di abbigliamento:ringrazia il Comune che ha permesso di lavorare in un giorno festivo ed anche il presidente degli ambulanti Beri che "si è dato da fare per allestire questo mercato. Sono inoltre soddisfatto dal punto di vista lavorativo, se al mattino il tempo brutto ha tenuto a casa la gente, la situazione è nettamente migliorata nel corso del pomeriggio".
Nazzaro Denti, titolare di un banco di pelletteria e borse conferma e sottoscrive il commento del collega Cimino, mentre Federico Mogliazzi, titolare di un banco di abbigliamento aggiunge: "Questo mercato è stata una bella iniziativa, che sarebbe meglio cercare, se possibile, di incrementare". Alessandro Peduzzi, dal suo banco di biancheria intima commenta: "A mio parere si tratta di una iniziativa molto positiva e nella logistica del paese riusciamo ad essere complementari a tutto il resto di Barzio. Luigi, dal suo banco di giocattoli si dimostra molto soddisfatto e aggiunge: "L’importante è che la gente sia contenta, forse con un tempo migliore ci sarebbe stata maggiore affluenza di pubblico".

Successivamente abbiamo chiesto un parere sull’iniziativa del mercato natalizio ad alcuni titolari di esercizi commerciali presenti in Via Martiri Patrioti Barziesi che concordemente hanno puntualizzato che, a loro parere, "è stato grazie al mercato effettuato in una giornata festiva che si è registrato un buon afflusso di persone, altrimenti in paese non si sarebbe visto nessuno, anche per il maltempo della mattinata". Alcuni barziesi presenti ci hanno poi riferito di ricordare con piacere che, proprio nella stessa via, negli anni settanta si svolgeva il mercato settimanale del venerdi’.


Ad Introbio (<<< foto qui a sinistra) partenza un po’ "lenta", poi situazione leggermente più positiva grazie al miglioramento delle condizioni atmosferiche, che ha favorito un maggiore afflusso di curiosi e compratori. Gli espositori lo ammettono, quest’anno rispetto agli altri non è andato benissimo, sono infatti molti i posti vuoti tra la bancarelle, nei visitatori la curiosità non manca ma la voglia di spendere qualche soldino si, ci rivelano inoltre che “a volte è pura questione di ‘colpo di fulmine’, arrivano un paio di persone, vengono attratte da qualcosa in particolare e magari in dieci minuti vendi quello che di media viene venduto in mezza giornata”.

Infine oggi anche a Premana sono andati in scena i consueti mercatini natalizi, fin dal mattino, intitolati per l’occasione "Aspettando il Natale". Buon successo per la manifestazione, ambientata nella piazza del paese con musica e canti di sottofondo e l’apertura straordinaria dell’antico "Forno".

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031