Cosa manca in Valsassina? Inchiesta 1: i benzinai



Le mancanze in fatto di servizi per i cittadini in Valle sono parecchie e, nel cercare di scoprirle tutte, parliamo in primis di un problema non così pesante, ma che da anni si fa sempre più sentire sulle nostre vie di comunicazione: la mancanza di stazioni di rifornimento di carburante. Percorrendo la bassa valle di giorno si possono fare più di 10 chilometri senza incontrare un benzinaio, mentre di notte tra i due distributori self-service aperti 24h i chilometri sono quasi  venti.

Di giorno, negli orari di normale apertura dei benzinai, percorrendo la Valsassina e lasciandosi alle spalle il distributore Erg di Taceno il primo distributore aperto lo si trova a Pasturo in via Roma: una distanza di ben 13 kilometri. Mentre in Alta Valle solo nel comune di Margno ci sono due rifornimenti possibili, la parte bassa della Valsassina scarseggia di questo servizio. Bisogna però anche ricordare che chi abita nei paesi di Premana, Pagnona e limitrofi deve scendere fino a Margno per fare il pieno, percorrendo indicativamente una media di 10 kilometri, non un’enorme distanza ma sicuramente penalizzante pensando alla neve e alla strada impegnativa.

La sera, negli orari di chiusura dei distributori le cose cambiano in peggio per gli automobilisti che percorrono la Valle; a  Margno c’è il primo distributore automatico aperto 24 ore su 24, pochi chilometri più in basso all’Erg di Taceno si trova  l’ultimo self per i successivi 20 km: fino a Balisio infatti niente benzina al di fuori degli orari di apertura; una distanza davvero notevole.

Il primo maggio del 2009 ha chiuso uno storico benzinaio a Cortenova, chiamato amichevolmente l’Asmara per via della trattoria che c’era una volta di fronte alla stazione di servizio. Memorie più lontane ricordano un benzinaio a Primaluna ed uno ad Introbio che sono stati chiusi con il passare degli anni; oggi tenendo conto della quantità di auto circolanti sulle nostre strade e della voglia di incentivare il turismo in Valsassina, quella dei pochi distributori è una pecca difficilmente perdonabile in quanto può creare disagi anche notevoli ai turisti ma, soprattutto, ai valsassinesi stessi.

Inoltre, siamo carenti di GPL: nell’intera zona un solo distributore (quello di Balisio). Ma in questo caso c’è quasi di che essere contenti, se è vero che le stazioni di rifornimento del gas in tutta la provincia si contano sulle dita di una sola mano. Averne uno da queste parti dunque pare perfino un lusso.
>>> LA SCHEDA SUL GPL IN VALLE
 

Nelle immagini sotto: a sinistra la distanza tra i più vicini  automatici "notturni" a destra tra i due benziani "diurni" più vicini. Cliccando sulle immagini si ottiene la finestra completa su Google Maps


 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK