Cortenova, la tradizionale fiaccolata precede una grande notte di festa



La festa di San Mauro fa il pienone sabato sera: tanti giovani dopo aver cenato sotto il tendone e aver ammirato la fiaccolata hanno letteralmente riempito il centro del paese con la loro allegra goliardia. Taragna, salsicce, pizza e birra alla base del menù preparato dagli addetti alla festa che, accompagnati dall’orchestra S.O.S , hanno intrattenuto i presenti fino a tarda notte riempiendo la balera allestita per l’occasione. Una Cortenova pienissima che ha festeggiato tutta la notte: giovani da tutta la Valle si sono dati appuntamento alla festa di S. Mauro come ogni anno per passare un sabato sera diverso dal solito.

La vera tradizione religiosa però è la classica fiaccolata che dalla cappelletta della Madonna di Lùra giunge fino al paese facendo tappa alla Madonna dei Crott, una discesa dal fianco della montagna che sovrasta Cortenova a lato della Rossiga. Lungo e tortuoso il sentiero illuminato dalle scintillanti fiaccole portate dagli abitanti del paese che, dopo una messa celebrata proprio presso la Madonna di Lùra, sono scesi a valle regalando ai presenti alla festa un bellissimo spettacolo di luci – agevolati anche dal tempo clemente caratterizzato da un venticello frizzante. Rituale celebrato da Don Fortunato e Don Mauro che hanno dato l’ultima benedizione alla fiaccolata presso la Madonna dei Crott (nella foto sotto) in uno scenario reso ancora più affascinante e fiabesco dal buio, dalle fiaccole e dai crotti illuminati.

Una cinquantina i presenti di varie fasce di età: dai bambini portati a spalla dai genitori fino alle nonne del paese i cortenovesi hanno così voluto rendere omaggio a S. Mauro ed alla Madonna con questo rituale molto antico, del quale le radici si perdono nella storia più antica del paese. Spente le fiaccole e terminata la parte religiosa e tradizionale si è passati a quella più pagana e festaiola. Le celebrazioni continueranno fino a lunedì, domenica tombolata nel pomeriggio, messa con solenne processione accompagnata dalla banda dopodichè cena e serata danzante con il gruppo locale This Aster. Lunedì nel pomeriggio la tradizionale fiera nelle vie del paese.
 

Sotto nel video la fiaccolata nella sosta presso la Madonna dei Crott

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK