Cortenova, la tradizionale fiaccolata precede una grande notte di festa



La festa di San Mauro fa il pienone sabato sera: tanti giovani dopo aver cenato sotto il tendone e aver ammirato la fiaccolata hanno letteralmente riempito il centro del paese con la loro allegra goliardia. Taragna, salsicce, pizza e birra alla base del menù preparato dagli addetti alla festa che, accompagnati dall’orchestra S.O.S , hanno intrattenuto i presenti fino a tarda notte riempiendo la balera allestita per l’occasione. Una Cortenova pienissima che ha festeggiato tutta la notte: giovani da tutta la Valle si sono dati appuntamento alla festa di S. Mauro come ogni anno per passare un sabato sera diverso dal solito.

La vera tradizione religiosa però è la classica fiaccolata che dalla cappelletta della Madonna di Lùra giunge fino al paese facendo tappa alla Madonna dei Crott, una discesa dal fianco della montagna che sovrasta Cortenova a lato della Rossiga. Lungo e tortuoso il sentiero illuminato dalle scintillanti fiaccole portate dagli abitanti del paese che, dopo una messa celebrata proprio presso la Madonna di Lùra, sono scesi a valle regalando ai presenti alla festa un bellissimo spettacolo di luci – agevolati anche dal tempo clemente caratterizzato da un venticello frizzante. Rituale celebrato da Don Fortunato e Don Mauro che hanno dato l’ultima benedizione alla fiaccolata presso la Madonna dei Crott (nella foto sotto) in uno scenario reso ancora più affascinante e fiabesco dal buio, dalle fiaccole e dai crotti illuminati.

Una cinquantina i presenti di varie fasce di età: dai bambini portati a spalla dai genitori fino alle nonne del paese i cortenovesi hanno così voluto rendere omaggio a S. Mauro ed alla Madonna con questo rituale molto antico, del quale le radici si perdono nella storia più antica del paese. Spente le fiaccole e terminata la parte religiosa e tradizionale si è passati a quella più pagana e festaiola. Le celebrazioni continueranno fino a lunedì, domenica tombolata nel pomeriggio, messa con solenne processione accompagnata dalla banda dopodichè cena e serata danzante con il gruppo locale This Aster. Lunedì nel pomeriggio la tradizionale fiera nelle vie del paese.
 

Sotto nel video la fiaccolata nella sosta presso la Madonna dei Crott

 

 

 

 





VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SI FA ABBASTANZA IN VALSASSINA PER DIFENDERE LA NATURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930