Il Parco della Grigna: chi l’ha visto? Finalmente arrivano i cartelli



Il Parco della Grigna settentrionale ha una superficie di 5.548 ettari inclusi nel territorio della Comunità Montana Valsassina-Valvarrone-Val d’Esino e Riviera, in provincia di Lecco. I Comuni interessati sono Cortenova, Esino Lario, Parlasco, Pasturo, Perledo, Primaluna, Taceno e Varenna. I cartelli indicatori saranno di tre tipi, uno annunzierà che si sta entrando in un comune che fa parte del parco, un secondo indicherà i confini del territorio e uno più piccolo sarà posto in prossimità dei sentieri, per indicare la loro presenza.

La segnaletica, che rispetta il codice della strada come dimensione, forma e definizione, verrà collocata in queste settimane; sono previsti circa 80 cartelli per i sentieri, 20 per le strade e altri 20 per segnalare di quali paesi fanno parte.

Più avanti, spiega Alberto Denti presidente della Comunità Montana, “verranno installate anche delle bacheche all’interno dei comuni interessati e sempre su segnalazione delle singole amministrazioni dove ci sarà informazione sulla flora, fauna e i numeri utili”.

Entro metà giugno tutta la segnaletica sarà pronta e questo, afferma Denti, “favorirà sicuramente l’escursionismo promuovendo una realtà molto importante per l’economia locale, visto che si parla di una risorsa turistica di altissimo livello”.

Si punta, ha riferito il presidente, a dare visibilità al Parco e soprattutto a far capire alla popolazione locale l’importanza di questo territorio dal punto di vista economico, come promozione del turismo.

Per dare più forza al progetto Parco delle Grigne, la Comunità ha in grembo una serie di progetti, alcuni già finanziati altri in attesa di finanziamento; ne parleremo con Giacomo Camozzini – dirigente della Comunità Montana – in uno speciale che verrà pubblicato in giornata su Valsassinanews.
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK