BARZIO: CONTI COMUNALI SICURI CON LE DITA INCROCIATE



Seduta agile quella convocata ieri sera nella sala consigliare di palazzo Manzoni. Assenti Gerosa e Corbella, punto centrale della discussione è l’esame della situazione finanziaria per la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’anno 2013. La situazione contabile non si discosta di molto da quella dell’anno precedente. Gli introiti delle tasse sulle seconde case e sui servizi coprono le spese ordinarie. Il patto di stabilità ancora condiziona la gestione delle casse comunali ma le problematiche maggiori derivano dall’imprevedibilità dei provvedimenti governativi.

Nebbia sulle sorti dell’Imu e sulle tariffe Tares per l’anno prossimo (nell’attesa sono state applicate le vecchie tariffe Tarsu), ma soprattutto nessuna certezza si ha sulla quota che il comune dovrà restituire allo Stato sugli incassi del 2013 e poco si può prevedere dal momento che la cifra richiesta per l’anno 2012 fu in seguito corretta con un aumento di 200.000 euro ed ancora è in attesa di ufficialità da parte del Ministero.

La maggioranza perciò approva “per responsabilità” senza nascondere le criticità. Astenuti i consiglieri di minoranza, simbolica la decisione del capogruppo Paolo Bianchi di non partecipare al voto ritenendosi non in condizione di poter esprimere un parere e si fa portavoce dell’intera assemblea dichiarando che «si è chiamati ad approvare un bilancio sul quale il maggior contribuente al giorno 30 di settembre ancora non si è pronunciato, un bilancio tutto basato su stime e previsioni» che da un momento all’altro potrebbero venire ribaltate.

Il consiglio prosegue confermando all’unanimità la convenzione con la Comunità Montana per i servizi di assistenza tecnica in campo forestale per un canone di 1618,00 euro/anno, sintonia sul protocollo d’intesa tra le amministrazioni comunali e l’Istituto comprensivo scolastico “S.Giovanni Bosco” per la ripartizione delle spese, infine il sindaco Andrea Ferrari dà comunicazione del permesso di costruire rilasciato ad Antonio Passoni per l’ampliamento dell’edificio ospitante l’omonima pasticceria.

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MAXI ALBERGO IN COLDOGNA: COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031