NUOVI ORARI AUTOBUS DA E PER LA VALSASSINA: DEPOSITATE 425 FIRME



I nuovi orari in vigore dal 3 maggio hanno infatti causato numerose difficoltà agli utenti, soprattutto per le soppressioni di diverse corse nei giorni festivi e di alcune al sabato. Le firme sono state consegnate al Sindaco del Comune di Barzio e portate in Provincia nella mattinata di oggi, 20 maggio. La raccolta delle firme è nata spontaneamente tra i vari utenti che, viste le modifiche apportate agli orari, hanno deciso di scendere in campo direttamente “per difendere il trasporto pubblico da e per la Valsassina” ed in diversi centri, tra cui principalmente Barzio, Concenedo, Moggio, Ballabio e Cortenova sono stati allestiti dei punti di raccolta.

Hanno aderito alla richiesta di ripristino dei vecchi orari studenti, pendolari, pensionati, persone diversamente abili, altre categorie di utenti e amministratori pubblici tra cui due sindaci e alcuni tra assessori e consiglieri comunali. La raccolta è iniziata il 7 maggio ed in pochi giorni si è superata la quota di quattrocento adesioni. Alla raccolta firme sono stati allegati la relazione sui nuovi orari redatta dai volontari dell’osservatorio trasporti valsassinesi e alcuni articoli apparsi sul nostro giornale e sull’edizione di Lecco del quotidiano “Il Giorno”.

Il paese dove sono state raccolte più firme è Barzio, località turistica penalizzata con la riduzione delle corse nei giorni festivi, con 124, mentre nella frazione di Concenedo, dove con l’entrata in vigore dei nuovi orari sono spartite tutte le corse nei giorni festivi e limitate quelle del sabato hanno firmato in 15. Gli abitanti di Concenedo, i più penalizzati dai nuovi orari, con orgoglio nella sottoscrizione hanno indicato come luogo di residenza Concenedo, sottolineando in modo uniforme che: “Già qui non c’è quasi niente, se poi tolgono anche i servizi di pubblico trasporto….”.

Negli altri comuni dell’altopiano valsassinese, 19 firme di residenti a Cremeno, 13 di Cassina Valsassina e 25 di Moggio. Buona anche l’adesione a Ballabio con 60 firme, più due dei Piani Resinelli.

Per quanto riguarda gli altri paesi della Valle si registrano 16 firme a Pasturo, 14 a Introbio, 17 a Primaluna, 26 a Cortenova, 1 a Parlasco, 2 a Taceno, 1 a Casargo e 4 a Premana. Da segnalare anche una firma da Esino Lario ed una da Vendrogno.

Interessante anche il numero dei firmatari residenti in altri Comuni della Provincia di Lecco che vengono in Valsassina per lavoro, per turismo o per altri motivi: sono circa una cinquantina, mentre sono una trentina i firmatari  che provengono dalle province di Milano e Monza Brianza, che, nella maggior parte dei casi, in Valle dispongono di una seconda casa e che per i propri spostamenti generalmente utilizzano i mezzi pubblici.

Alcune persone che hanno firmato la richiesta, conoscendo le reali esigenze del trasporto pubblico in Valsassina, sono disponibili a partecipare attivamente alla stesura degli orari, per rappresentare le necessità dell’utenza e migliorare il servizio di pubblico trasporto in Valle.

——————————————————————————————————

Di seguito, il testo della lettera di accompagnamento delle firme raccolte in Valsassina, lettera inviata dal sindaco di Barzio Andrea Ferrari all’amministrazione provinciale di Lecco e per conoscenza a SAL e SAB e, in coda, il testo della petizione firmata da 425 persone e inviata oggi.

 







               Barzio, 19 maggio 2010

 

 

 

                                                                                                       Spett.le

Provincia di Lecco

                                                                                                       Assessorato ai Trasporti

                                                                                                       Piazza Lega Lombarda, 4

                                                                                                       23900 Lecco LC

 

                                                                                         e, p.c.     Spett.le  

                                                                                                       SAL – Servizi Automobilistici Lecchesi

                                                                                                       Via della Pergola n. 2

                                                                                                       23900 Lecco LC

                                                                                                      

                                                                                         e, p.c.     Spett.le

                                                                                                       SAB

                                                                                                       Piazza Marconi, 4

                                                                                                       24122 Bergamo BG

 

 

Oggetto: trasmissione raccolta firme relative ai nuovi orari in vigore dal 3 maggio 2010 relativi alla Linea D35  Lecco/Barzio/Taceno/Margno.

               Unitamente alla presente, in riferimento a quanto in oggetto, si trasmettono n°27 moduli contenenti complessivamente n° 425 firme raccolte da privati cittadini ed alcuni articoli apparsi sugli organi di informazione locale, fatti pervenire a questo Ente da diversi cittadini residenti in Valsassina, i quali tramite il Comune di Barzio chiedono la trasmissione della documentazione allegata finalizzata al ripristino del vecchio orario in vigore nel periodo invernale.

               Si chiede, altresì, di coinvolgere il Comune di Barzio nella stesura dei prossimi orari invernali, per fornire un contributo al miglioramento del servizio pubblico.

 

               A disposizione per ulteriori chiarimenti in merito, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

 

 

                                                                                                                                    
IL SINDACO
                                                                                                                              
(Andrea Ferrari)

——————————————————————————————————
 

Spett.le                                                                         Amministrazione Provinciale di Lecco
Settore Trasporti
e,   p.c.    S.A.L. Lecco

I sottoscritti utilizzatori degli autobus della linea D35 Lecco/Barzio/Moggio/Taceno/Margno/Premana

Visti  i  nuovi  orari  entrati  in  vigore  dal  03.05.2010  e  considerato che alcune modifiche apportate che, come da relazione allegata, pienamente condivisa, sono estremamente penalizzanti per gli utenti;
Considerato, inoltre, che la corsa scolastica con partenza da Introbio alle 07,00 (ma anticipata di 5 minuti) con arrivo previsto a Lecco alle 07,22 tramite il tunnel è estremamente penalizzante per gli studenti di Introbio;
Rilevato, altresì, che la corsa scolastica in partenza da Barzio alle ore 12,57, per Moggio (13.04) ed arrivo previsto a Lecco via Tunnel alle ore 13,34, non consente più gli utenti di Ballabio (con   particolare   riferimento  a  Ballabio Superiore) di scendere Laorca, San Giovanni, Castello ecc…ma, costringe gli stessi a recarsi alla fermata di Ballabio Gera venti minuti prima per prendere l’autobus Taceno/Lecco delle 12,59 per poter raggiungere le località di Laorca, San Giovanni , Castello ecc..
Visto che al sabato la corsa delle ore 20,10 sarà limitata a Barzio, senza raggiungere Taceno;
Considerato che al sabato alle ore 18,10 anziché due corse in partenza da Lecco per la Valsassina ne è prevista sola una;
Visti i tagli alle corse nei giorni festivi in tutta la Valle e l’isolamento totale di Concenedo nei giorni festivi;
Visto che alcune corse Taceno/Barzio non transiteranno più da Pasturo e Baiedo;

                        CHIEDONO

Il ripristino integrale del vecchio orario in vigore sino al 02.05.2010, anche per quanto riguarda i giorni festivi, pur mantenendo la corsa feriale dal lunedì al venerdì Taceno (5,15)/ Barzio (5,47)/ Lecco (6,25), prevista dal nuovo orario

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio: 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31