Primaluna: il turismo e’ una risorsa… ma lascia tanta spazzatura !



"Perchè sono spariti i cassonetti dell’immondizia a Barcone nella zona del campo di calcio?" Questa è la domanda che si fa una nostra lettrice residente a Primaluna, preoccupata per il fatto che "tutte le domeniche succede che una volta andati via i turisti lascino, pur ordinatamente ammucchiati, dei sacchetti della spazzatura contenenti tutti i tipi di immondizia [come testimonia la foto inviata dalla lettrice]," aggiungendo "non sarebbe più corretto lasciare li un cassonetto per raccogliere la spazzatura che rimane per terra tutta notte fino a lunedì mattina, preda di cani e gatti?"

"A dire il vero, i sacchetti stonano con il paesaggio, puzzano e si riempiono di mosche, dunque, chi si trova a fare la passeggiata serale da quelle parti, "gode" uno spettacolo poco gradito e soprattutto evitabile con la posa di un cassonetto. Nessuno sembra preoccuparsi di questo fatto, ma nei week end estivi arrivano centinaia di persone che quando devono tornare a casa hanno prodotto roba di scarto che devono pur buttare via, ma se non ci sono i cassonetti…".

Al riguardo, erano arrivate altre lamentele alla nostra redazione, sopratutto per il "caos" in quella zona, dove, senza nessun tipo di regola, i turisti della domenica accendono dei fuochi sia nei prati che nel letto del torrente, mettendo a repentaglio la sicurezza e l’ambiente.

E’ vero che i cartelli di divieto ci sono: in essi si segnala esplicitamente la proibizione di accendere fuochi e si raccomanda di non buttare per terra rifiuti. Dunque, le regole ci sono. Manca solo chi le faccia rispettare.
 

Le foto inviate da una nostra lettrice che testimoniano quanto scritto

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK