Dopo le segnalazioni di Valsassinanews Cortenova s’interroga su ‘Bindo Beach’



E’ venuto il momento delle scelte, forse addirittura di una consultazione pubblica per decidere cosa fare dell’area accanto al Pioverna in cui è stata ricavata una piattaforma, destinata ufficialmente per le manifestazioni ma diventata nel tempo quella che noi di Valsassinanews abbiamo ribattezzato "Bindo Beach". Il primo articolo in questo senso venne pubblicato l’anno scorso. Il 20 agosto scrivemmo tra l’altro

"…La cosa che ha infastidito e tuttora indispettisce sempre di più i cittadini è la sporcizia e la spazzatura che ogni domenica i villeggianti lasciano dietro a sé quale ricordo al luogo che li ha ospitati gratuitamente".

e ancora

".. tra i numerosi barbecue in giro, alcuni hanno attrezzature adeguate mentre altri vengono accesi direttamente sui prati, magari sotto gli alberi. Alla faccia della sicurezza".

Ci si chiedeva, già allora, come avrebbe reagito l’amministrazione comunale di Cortenova. In un pezzo successivo sottolineammo che " ‘Bindo Beach’ esiste, in barba alle ordinanze comunali e alla decenza". Già, perché c’è un divieto di campeggio che viene bellamente ignorato da moltissimi turisti della domenica. Ma la questione è ben più ampia: difficoltà di passaggio per i residenti, sporcizia, pericoli. Il tutto documentato da più articoli, sempre sul nostro giornale on line.

Ora, a distanza di quasi un anno, il Comune di Cortenova ha deciso di aprire il dibattito. E lo ha fatto nella maniera più eclatante: con una assemblea pubblica organizzata alle 20 di oggi al Circolo ACLI "Gerry Ciresa" proprio a Bindo. Una riunione nella quale si discuterà (ed è facile prevedere toni piuttosto accesi), ma si potrebbe andare anche oltre, con una clamorosa votazione popolare. In molti hanno chiesto di poter scegliere se chiudere o meno l’area – e dunque aprirla come e quando lo decide Cortenova e non chi passa. Forse il governo del paese ha ascoltato questa richiesta e non è escluso che questa sera si facciano proposte precise e si alzino le mani per esprimere democraticamente la propria opinione.

Appuntamento dunque in serata a Bindo e domattina su Valsassinanews per un’ampia cronaca di questa attesissima assemblea. 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK