Estate ‘ecologica’ per l’oratorio di Margno, Crandola e Vegno



"L’oratorio di Margno, Crandola e Vegno quest’anno tocca quota… 57!!! Si, siamo in 57! Fantastico! 57 ragazzi e bambini che insieme hanno fatto esperienze bellissime! L’ultima proprio questa mattina con l’aiuto della Comunità Montana e del geologo Stefano Turri che lavora per l’Università di Milano e per il Parco Regionale della Grigna Settentrionale. Abbiamo visitato la mostra allestita in Comunità Montana e ci è stata spiegata la fossilizzazione dei pesci ritrovati sulle Grigne… abbiamo scoperto un po’ di più sul nostro territorio! Dopo aver pranzato al sacco sulle rive del Pioverna ci ha raggiunto nel pomeriggio Davide Bagnato del Museo Ornitologico di Varenna, che con l’aiuto di una telecamera subacquea ci ha mostrato il fondale del torrente, con il microscopio e la fotocamera termica ci ha mostrato un lato sconosciuto di ciò che ci circonda.

Esperienze diverse che ormai da quasi 2 mesi ci tengono compagnia. Il nostro Oratorio ci unisce sempre di più con il passare dei giorni ed oggi, che ormai siamo in dirittura d’arrivo… la malinconia si fa sentire! Ma non demoralizziamoci… abbiamo ancora una settimana da passare insieme! L’appuntamento è per domani con il "Gelato party"  in Oratorio, senza dimenticare domenica 25 luglio, dove gli alpigiani dell’alpe Grass ci aspettano alla Festa della Madonnina del Grass per la premiazione del concorso "Noi e la montagna" a cui abbiamo partecipato! Ed anche la, oltre alla polenta, ci aspettano: allegria, canti, premi… e la preghiera con il nostro instancabile Don Brunello a cui rivolgiamo un GRAZIE gigante, perchè¨ anche quest’anno ci ha dato piena fiducia ed appoggio! Da ringraziare sarebbero tanti… ma più di tutti ringraziamo i bambini che ci hanno accompagnato fino a qui! E’ dal 2007 che animiamo l’Oratorio… ed ogni anno è sempre più bello!

Ecco alcune foto del concorso "Noi e la montagna" che gli alpigiani dell’alpe Grass hanno organizzato per i bambini dell’oratorio di Margno, Cradola e Vegno il 25 Luglio. La festa ha avuto un enorme successo e la partecipazione è stata alta! I bambini erano entusiasti, sono stati premiati tutti con un ricordo della "gara" ed i vincitori veri e propri hanno ricevuto un premio particolare, ecco i nomi: Martina Ferrari, Victor Ferdinando Fazzini, Noemi Tantardini e Ganga Ferrari. Hanno fatto anche un regalo speciale alla bambina Cristina Gobbi che tutti gli anni aiuta gli alpigiani per la buona riuscita della festa. Oltre a tutto ciò ci sono stati canti, polenta, torte e buon vino per tutti (ovviamente gli adulti)…. Gli alpigiani sono stati fantastici e li ringraziamo tantissimo! La seconda edizione del concorso è attesa per l’anno prossimo!

Grazie bambini, grazie ai vostri genitori che ci sostengono e ci aiutano a rendere le estati indimenticabili! In attesa del pre pensionamento… (scherzo!)".

Morena e Cinzia

Grazie Valsassinanews!!!

Premiazione concorso "Noi e la Montagna" che gli alpigiani dell’alpe Grass hanno organizzato per i bambini dell’oratorio di Margno, Cradola e Vegno il 25 Luglio

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK