La Sagra delle Sagre svela i primidettagli della sua 45a edizione



Sarà l’edizione numero 45, un numero importante che verrà celebrato con una serie di avvenimenti speciali e un po’ fuori dall’ordinario. Ma andiamo con ordine, partendo dalla "cornice" dell’avvenimento: la Sagra delle Sagre quest’anno inizierà sabato 7 agosto per concludersì il lunedì dopo Ferragosto, dunque il 16. Dieci giorni pieni, che inizieranno con una inaugurazione in grande stile, e la sera del primo sabato la selezione ufficiale di Miss Italia.

Ampia la proposta musicale, che andrà dall’idolo degli anni ’60 Michele – quello di "Se mi vuoi lasciare" – il 10 agosto ai locali (e apprezzatissimi) Scramble Cats, valsassinesi in sala Rockabilly in calendario l’11 agosto per arrivare, la sera del 13, all’attesissimo concerto di Roberto Vecchioni.

Gran finale nella serata di lunedì 16 agosto con l’estrazione finale della lotteria (quest’anno i proventi andranno alle scuole materne di Barzio e Pasturo) e i fuochi d’artificio.

Gli organizzatori però stanno preparando delle sorprese importanti, a partire da alcune presenze "storiche" per la stessa Sagra e preannunciano, mantenendo un po’ di mistero fino a domani, l’esordio di un progetto che dovrebbe poi diventare nel tempo un punto fermo della super fiera valsassinese.

E mentre fervono i preparativi (l’area davanti alla Fornace è già pressoché attrezzata) si contano gli espositori. Nel 2010 secondo le stime dell’organizzazione di Benedetti e Ceresa dovrebbero essere all’incirca gli stessi della scorsa edizione, per numero e qualità. Qualche differenza ci sarà esternamente, con meno tendoni sparsi ("Evitiamo il Suk…") ma la Sagra con la sua formula consolidata rimarrà abbastanza uguale a se stessa e, tempo permettendo, promette di battere il record di affluenza. Anche in considerazione di un’estate "di crisi" che paradossalmente favorisce la presenza in Valle di un turismo "mordi e fuggi" e la partecipazione di massa ad eventi gratuiti e interessanti.

In conclusione un’altra delle novità del 2010 – che riguarda direttamente Valsassinanews. Saremo proprio noi a realizzare "Radio Sagra", una diretta all’interno dell’area espositiva per tutta la durata dell’evento con interviste, news, collegamenti e presentazioni ma anche tanta musica, quiz a premi e altro ancora. A condurre Radio Sagra sarà il deejay, attore e collaboratore di VN Fabio Landrini, già apprezzato presentatore delle due serate del Festivalbarzio 2010.

L’appuntamento è per l’inaugurazione del 7 agosto ma prima, domani pomeriggio, con la conferenza stampa di presentazione.

Sotto: i video dei tre protagonisti delle serate musicali alla Sagra 2010.

ROBERTO VECCHIONI – 13 agosto

 
SCRAMBLE CATS – 11 agosto


 

MICHELE – 10 agosto

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK