Nasce il ”Premio Sagra”, destinato ai valsassinesi di valore



Sarà una edizione piena, "Una festa circondata da stand", come l’ha definita il direttore Riccardo Benedetti, con sempre "Maggiore apertura al territorio della Valsassina" secondo la sottolineatura del presidente della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone Val d’Esino e  Riviera, Alberto Denti. Grande presenza infatti del Parco della Grigna Settentrionale con mostre, workshop, la parchicard, le visite guidate dell’agenzia Alta Valsassina e il quotidiano appuntamento con il Consorzio Terrealte per le degustazioni dei prodotti locali.

Tra le numerose novità il Premio Sagra destinato ai valsassinesi che si siano distinti a livello nazionale in ambito artistico, sociale e imprenditoriale. La prima edizione va a don Luigi Melesi, sacerdote nato a Cortenova nel ’33, ordinato nel ’60, che ha prestato la sua opera soprattutto all’interno delle carceri, dando un importante contributo alla pacificazione della vita che si svolge in questi luoghi. Il premio verrà consegnato l’8 agosto, durante una serata dedicata al sacerdote e al libro che contiene le sue esperienze ‘Prete da galera‘. Spetterà al direttore del Giornale di Lecco Ferrario intervistare l’ospite d’onore per permettere al pubblico di conoscerlo meglio.

Altro elemento inedito Radio Sagra, una emittente interna di informazione e intrattenimento (realizzata da Valsassinanews) che accompagnerà il visitatore tenendolo costantemente informato su quanto gli sta accadendo intorno. Un punto di riferimento uditivo per assaporare al meglio le offerte della manifestazione che quest’anno è arrivata alla 45esima edizione.

Per l’inaugurazione prevista una spettacolarizzazione ‘proveniente dall’alto’: sabato 9 agosto, le forbici del taglio del nastro arriveranno dal cielo, portate in parapendio dall’associazione Sky Hard di Taceno. Ad attenderle anche il fondatore della Sagra delle Sagre, Renato Corbetta, in procinto di celebrare il suo 90esimo compleanno proprio nelle giornate della manifestazione: l’11 agosto.


>>>
SOTTO Le videointerviste al presidente della CM Denti, al presidente dell’associazione Fornace Ferdinando Ceresa e al direttore della Sagra Riccardo Benedetti e il calendario di concerti e di spettacoli

 
 

IL PROGRAMMA DELLE SERATE: DIECI GIORNI DI SPETTACOLI E CONCERTI

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK