Niente paura… l’estate non e’ ancora finita: parola di meteorologo



Quando si parla di meteo, il punto di riferimento in Valle è sicuramente lui, Adriano Plati. Le sue previsioni meteorologiche aggiornate quotidianamente sul sito www.meteobarzio.it, informano puntualmente residenti e turisti. Gli abbiamo chiesto se la stagione calda è ormai alle spalle. Fortunatamente, l’esperto ci conforta.
 

Estate finita?
Direi di no, sarebbe un po’ prematuro affermarlo al 30 luglio. Per prima cosa sottolineerei che grazie all’ultima settimana fresca, questo luglio, pur essendo stato un mese molto caldo, non sarà il più caldo degli ultimi 10 anni, anche se per pochi decimi di grado. L’unico ‘record’ che verrà registrato nei rilevamenti decennali, è quello relativo alle precipitazioni.

Comprendendo i due piccoli temporali di giovedì, sono stati soltanto 73 i mm caduti questo mese, vale a dire un terzo della media.
L’estate Valsassinese infatti come ben sappiamo è caratterizzata anche da numerosi temporali (volendo aggiungere qualche dato, possiamo dire che la media dei tre mesi estivi, giugno luglio e agosto, è di 25 giorni complessivi con temporali) e quindi una parentesi fresca capita quasi tutti gli anni.

Ma la domanda che tutti si pongono all’inizio del mese delle ferie per eccellenza è comprensibile.

Tornerà il caldo?
Se ci si aspetta una fase calda come i primi 20 giorni di luglio, direi che è quasi impossibile che ciò possa accadere. Un po’ di caldo tornerà ancora, a cominciare da domenica, che sarà una bella e calda giornata estiva, senza eccessi. Il clima ideale per molti. Poi lunedì sera potremmo avere una breve parentesi instabile (ancora da valutare vista la distanza temporale), ma senza che il peggioramento sia accompagnato da aria così fresca, o seguito da fresche correnti settentrionali come quelle dell’ultima settimana.
 

Volendo delineare una tendenza fino a Ferragosto (da prendere con le dovute cautele), il tempo dovrebbe mantenersi nel complesso soleggiato e con temperature in ripresa, decisamente più caldo rispetto all’ultima settimana (per farla breve, un caldo estivo con temperature nella norma o poco al di sopra) e con qualche fugace parentesi temporalesca.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK