LETTERA AD AMILCARE, IL CERVO CHE NON C’È PIÙ



La lettera arriva da un valsassinese, pieno di dubbi su come sia finita questa storia, davvero amara. Perché, come scrive un po’ romanticamente l’autore, "un Cervo con la “C” maiuscola ha bisogno di libertà, non di essere circondato da cartelli di pericolo".

Caro Amilcare,

oggi ho letto che non ci sei più.

Dopo averti processato sommariamente e condannato a morte, hanno eseguito la sentenza. Un solo colpo di fucile, hanno detto, un solo colpo. Non fanno più così nemmeno a San Quintino: lì, almeno, ti avrebbero addormentato e te ne saresti andato in pace, senza quell’ultimo fatale stress.

Pra’ Cainarca è uno di miei posti preferiti, un passaggio obbligato per uno che ha il Lares Brusàa nel sangue e le Betulle nel cuore. E quando arrivavo a Prà Cainarca passavo sempre a salutarti. E’ vero, mi guardavi di traverso, forse pensavi che gironzolassi lì intorno per infastidire le tue due splendide compagne. Non era così: venivo per te, mi chiedevo chi e che cosa avesse deciso di metterti un recinto intorno. E capivo la tua incazzatura: un Cervo con la “C” maiuscola ha bisogno di libertà, non di essere circondato da cartelli di pericolo.

Hanno detto che non eri affidabile: beh, effettivamente con quelle corna non ispiravi molta fiducia, anche se quest’inverno, dopo che ti erano cadute, avevi l’aria un po’ stupida di chi sa di essere nudo. Di questi tempi, inoltre, vanno di moda gli orsi e un Cervo (anche se con la “C” maiuscola) non fa notizia.

Già, l’avevi combinata davvero grossa, per questo ti avevano rinchiuso: ma adesso che avevi trovato il tuo angolino nel mondo e due dolci compagne, perché tradirti in questo modo?

Resto con i miei dubbi. In giro per il mondo ci sono tanti esseri umani pericolosi che scorazzano a piede libero per cui a nome della mia specie ti porgo le scuse. E se non le accetterai non ne resterò stupito.

Mi mancherai.

[lettera firmata]

——————————————————————————————–

LA STORIA DI AMILCARE IN DUE ARTICOLI:

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK