SKATE PARK INTROBIO: PER IL PIANO DI ZONIZZAZIONE ”ANNOYANCE” RUMOROSA



Dalla relazione presente su detto piano, il tipo di fastidio acustico che recherebbe la presenza di uno skateboard park all’interno del parco giochi, potrebbe rientrare nella definizione di "annoyance" (fastidio generico) disturbo che viene descritto come "un sentimento di scontentezza riferito al rumore che l’individuo sa o crede possa agire su di lui in modo negativo. Esso non è solo conseguenza di un sonno disturbato o dell’impossibilità di comunicare normalmente, ma dipende altresì da sensazioni meno definite quali il sentirsi disturbato nello svolgimento delle proprie attività e nel riposo."

Il regolamento specifica anche che "si ha inquinamento acustico non solo nel caso, particolarmente grave, in cui i livelli sonori sono talmente alti da poter causare danni alla salute, ma anche nei casi, meno gravi ma molto più frequenti, in cui le sorgenti sonore arrechino disturbo agli abitanti nello svolgimento delle varie attività".
 
Tra gli effetti principali di disturbo, o comunque di fastidio, provocati dal rumore vengono citati per esempio la comunicazione parlata, il disturbo del sonno e del riposo, l’influenza sull’attenzione, sulla capacità di concentrazione e apprendimento, sul rendimento intellettuale e lavorativo, il disturbo psicologico.
 

Per verificare il superamento di tali limiti risulterà successivamente necessario, si spiega nella premessa del regolamento, "effettuare misure fonometriche con campagne di misura opportunamente mirate alla individuazione delle sorgenti responsabili di tale superamento".

 
In poche parole, anticipando quella che potrebbe essere una reazione della giunta Rupani, la pista di skateborad dovrebbe essere fatta e successivamente verrebbe effettuata la misurazione del rumore. 
 
Cercando su internet, abbiamo trovato una mini scheda del valore in decibel di uno skate park: in media, i livelli di rumorosità di questi impianti è di 70 decibel a 50 metri di distanza, comparando con altri rumori quotidiani, si può vedere che una partita di calcio produce 117 decibel , il traffico pesante 85 decibel e un frigorifero a casa 50 decibel ..

Tutto sommato, un parco skate non è più rumoroso di aree ricreative simili come un campo da basket o un parco giochi per bambini.

 
Per finire, a proposito di regolamenti, quello del parco di viale della Vittoria è stata approvato di recente e prevede che il giardinetto sia aperto al pubblico nel periodo dal 1° maggio al 30 settembre dalle 8.00 alle 21.00.

 

 

 
 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO