FANTAVALSASSINA: E SE LA NOSTRA VALLE FOSSE AL POLO…



Alla faccia del riscaldamento globale, prima di metà ottobre la neve anche quest’anno ha iniziato a lambire i paesi della nostra Valle, facendoci ricadere in un clima quasi "polare". Immaginiamoci allora come potrebbe apparire la Valsassina se non si trovasse più o meno al 50° parallelo ma molto più su, nei pressi del Circolo Polare Artico.

Probabilmente il paesaggio giornaliero sarebbe molto simile a quanto già vediamo subito dopo una copiosa nevicata. E di notte? Di notte sarebbero all’ordine del giorno le aurore boreali, magnifici spettacoli della natura capaci di dipingere il cielo di verde, giallo, bianco e rosso. Con un po’ di fotoritocco e di fantasia abbamo provato a ricreare alcuni degli scorci migliori della nostra Valle e circondario in una veste appunto "polare".

 

E’ solo immaginazione? Non proprio. Pur essendo fotogafie ricreate al computer, è possibile, in rarissimi casi, vedere l’aurora boreale fino alle nostre latitudini, come successo nel 2003, quando il cielo sopra le Dolomiti si accese di rosso. Ciò succede in periodi, come quello in cui siamo ora, di picco dell’attività del sole, che porta una quantità maggiore di vento solare sul nostro pianeta.

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031