DON PINO COMMENTA LA LITURGIA DI DOMENICA: DIO TI STA CERCANDO…



La parabola della nascita, della fuga, del rientro…si è conclusa: pastori, magi, angeli sono ormai un ricordo…anche nella famiglia di Gesù…

Tutto è diventato normale, silenzioso, abitudinario…

E’ la vita di tutti, la solita sequenza di cose, di persone, di lavoro, di pratiche, di avvenimenti: si vive, si parla di tutto, si parla di quel Bambino e degli interrogativi che lo avvolgono; si parla del passato, del presente, del futuro… Soprattutto dominante è il silenzio! Ecco il silenzio è lo stile di Dio!! E non è facile mettersi in sintonia con Dio! Nel silenzio Dio lavora e costruisce, come nel silenzio del grembo materno cresce e prepara la vita, come nel profondo della terra marcisce e germoglia il chicco di grano seminato nella speranza.

Questa doveva essere l’atmosfera della famiglia di Maria e di Giuseppe con lo sguardo fisso su quel Bambino carico di umanità e di mistero…

E siamo al Vangelo di oggi: giunti i giorni della purificazione si va al Tempio per riscattare il Bambino secondo la legge e qui c’è l’incontro con Simeone e Anna, al servizio del Signore e del Tempio stesso…

L’incontro con quel Bambino diventa esperienza di gratitudine e di pienezza di vita: quel Bambino è la risposta alla loro speranza! L’attesa è diventata presenza… Da quel momento Cristo è senso di pienezza alla vita dell’uomo…Non c’è più nulla da sperare! Con Cristo ci è stato dato tutto…La vita ne è illuminata…e diventa Luce…Abbracciati da Dio nel Battesimo, anche noi, come Simeone possiamo dire: “ORA LASCIA SIGNORE CHE IO VADA IN PACE”.

Dio sarà sempre il Dio che pure nei gesti voluti da Lui per incontrarci con Lui (i Sacramenti) esige sempre la fede: Dio vuole essere cercato perché sarà sempre un Dio nascosto, proprio perché è Dio e non idolo.

Nel frattempo, amico carissimo, sappi che Dio con Cristo ti sta sempre cercando per “venirti tra le braccia”.

Lasciati trovare e continua a cercarLo!!




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728