CULTURA/IL MUSEO DI PREMANA RACCOGLIE DOCUMENTI PER IL 40°



L’associazione “Amici del Museo” festeggia il  40° di fondazione del Museo Etnografico di Premana e nel farlo ha organizzato una raccolta di documenti storici, antecedenti il 1950. "L’iniziativa è rivolta in particolar modo alle giovani generazioni che non avendo vissuto i tempi che hanno prodotto questi reperti, non sempre ne possono apprezzare il loro valore storico".

La proposta nasce anche dalle richieste da parte delle molte persone che prima di  buttare le “vecchie carte” chiedono se possano essere di interesse per il museo.

Un vero e proprio piccolo grande patrimonio storico fatto dalle storie, i racconti, le notizie che si evincono da tutti quei reperti che si possono trovare nelle case, Tra questi  santini (immagini) – “senciööi da mòrt” pagelle scolastiche – libretti di lavoro – tessere varie – documenti di guerra – diari – testi di auguri agli sposi, in rima e non – cartoline – fotografie – certificati di battesimo, cresima, comunione, matrimonio – ricordi comunioni pasquali – libri da messa e di chiesa – corone del rosario – distintivi – medaglie ed altro.

Il materiale può essere donato al Museo, o anche unicamente prestato per l’iniziativa, perché l’obiettivo degli amici del museo è quello di allestire per il mese di agosto una mostra temporanea con l’esposizione dei pezzi più significativi, strani e/o curiosi. Il termine per la consegna è il 30 giugno, presso il Museo oppure ai consiglieri.

 
 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, CHE FINE HA FATTO ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO