ECCO IL GIIR DI MONT 2014: PRESENTATA LA MITICA SKYRACE DI PREMANA



Domenica 27 luglio si rinnova l’appuntamento con la skymarathon targata As Premana che è stata presentata giovedì in una serata speciale presso il negozio df-Sport Specialist di Bevera di Sirtori. Per l’occasione gli organizzatori hanno proiettato un video che ha tracciato la storia della bellissima corsa a fil di cielo. E così dal primo vincitore Gian Battista Todeschini (1961), passando per Gian Battista Lizzoli (1989), Mario Poletti (1999) e Fabio Bonfanti (2003) siamo arrivati fino ai giorni nostri quando a vincere il Giir di Mont troviamo i nomi di Ricardo Mejia (2007), Kilian Jornet Burgada(2008-09-10-11), Tofol Castanyer Bernat (2012) e Ionut Zinca (2013).

"Quest’anno tutti – spiegano gli organizzatori – hanno già confermato la loro presenza i vincitori delle ultime edizioni, ci saranno Mejia, Burgada, Castanyer e Zinca. Al femminile avremo la nostra Chiara Gianola, Emanuela Brizio e forse ci sarà anche Emelie Forsberg (vincitrice della scorsa edizione della ResegUp, ndr)".

Ma il Giir di Mont è anche la corsa di Premana e così, per presentare l’importante appuntamento, a Bevera di Sirtori sono arrivati gli atleti più rappresentativi del paese: Chiara Gianola, il giovane Mattia Gianola al suo esordio al Giir di Mont, il senatore Fausto Rizzi che dal 1999 è sempre arrivato al traguardo e Paolo Gotti, atleta bergamasco ma premanese d’adozione: "E’ così spesso a Premana che tra poco gli faranno pagare l’IMU". L’impressione è la stessa per tutti: 32 chilometri (2.400 metri di dislivello) molto duri ma ricchi di fascino grazie ai paesaggi mozzafiato e al sostegno del calorosissimo pubblico. Tra i campioni della corsa che non hanno voluto perdersi la presentazione dell’evento c’erano Daniela Gilardi, Stefano Butti, Antonio Armuzzi, Monica Casiraghi, Renzo Barbugian e Franco Sancassani.

A Premana è tutto pronto e come al solito il Giir di Mont, prova italiana della Skyrunner World Series, sarà capace di regalare grandissime emozioni e, per dirla con le parole del neo sindaco Nicola Fazzini: "Il Giir di Mont è sicuramente una delle tre skyrace più belle del mondo perciò il prossimo 27 luglio siete tutti invitati a Premana".

Le iscrizioni sono ancora aperte, accanto alla gara di 32 Km ci sarà la miniskyrace di 20 Km. Per tutte le informazioni www.giirdimont.it.

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO