COMUNITÀ MONTANA: LA LISTA SIGNORELLI, TRA CONFERME E VOLTI NUOVI



Una larga intesa per il governo della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera "come risposta degli amministratori locali a un momento economico difficile e alla necessità di rinnovamenti amministrativi nella direzione di maggiore efficienza ed economicità". Le linee programmatiche depositate si pongono in continuità con l’amministrazione uscente riguardano in particolare le gestioni associate, il coordinamento per iniziative nel settore turistico, storico-culturale, agro-forestale e sportivo. Particolare attenzione sarà dedicata alla tutela ambientale con il monitoraggio del redigendo Piano di Bilancio Idrico che dovrebbe portare alla riduzione degli impianti di produzione energetica secondo criteri tecnico-scientifici e di programmazione territoriale.

C’è una forte aspettativa di molti sindaci per proposte di gestioni associate sull’intero territorio o per aree omogenee che potrebbero riguardare la vigilanza, il SUAP, le stazioni uniche appaltanti, il ciclo dei rifiuti urbani, la protezione civile, la promozione e il coordinamento delle iniziative a valenza turistica oltre che i già consolidati servizi sociali. E ciò per soddisfare le norme di legge ma contemporaneamente razionalizzare spese e investimenti.

"Il turismo – si legge nelle linee programmatiche – rappresenta la prima risorsa economica per quasi tutti i 28 comuni afferenti alla Comunità montana. Pertanto la creazione di sistemi turistici moderni ed efficienti, anche con la necessaria implementazione dei sistemi informatici e di comunicazione, deve costituire un obiettivo primario della Comunità montana che di volta in volta affronterà, con i principali operatori e gli altri Enti coinvolti, gli aspetti più operativi del turismo sciistico, dell’alpinismo, del turismo ecologico, dell’escursionistica montana e del turismo legato al lago identificando sinergie e promuovendo investimenti, anche innovativi." Sono menzionate nel programma tutte le aree sciistiche, il completamento e la valorizzazione della pista ciclopedonale, il sentiero del Viandante, la riqualificazione per finalità turistiche della Strada panoramica del Passo Agueglio, i musei, i geositi e le aree archeologiche. E’ anche ipotizzata un’estensione territoriale del Parco delle Grigne.

Si riconferma il sostegno alle attività agricole, con la valorizzazione del Centro Zootecnico e delle tradizionali iniziative in questo settore attraverso eventi che coinvolgano le amministrazioni locali, le associazioni, le guardie ecologiche, gli operatori dei settore ma anche i cittadini, come già avvenuto per diverse iniziative formative ed educative. La Comunità Montana, in coerenza con la delega regionale, proseguirà il suo ruolo attivo nell’applicazione del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della UE 2014-20. Infine un cenno all’imprenditoria locale con possibili iniziative di sostegno e promozione nell’anno di Expo e della 50a edizione della Sagra delle Sagre.

Il progetto di composizione degli Organi collegiali per i prossimi due anni ha tenuto in massimo conto gli ambiti territoriali. La proposta ha già ottenuto la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto (che avverrà lunedì sera nella sede di Pratobuscante).

Complessa comunque, per ragioni politiche e geografiche, l’architettura gestionale della nuova CM, con presidente, 4 assessori titolari (dei quali uno vicepresidente) e altrettanti supplenti e ben tre figure relative all’Assemblea della Comunità: presidente e due vice.


PROPOSTA COMPOSIZIONE ORGANI DI GESTIONE DELLA COMUNITA’ MONTANA

Nome
 
Carica Comune
SIGNORELLI CARLO
Presidente PERLEDO
AGOSTONI GUIDO Assessore titolare/Vice presidente PASTURO
BRANCHINI FRANCESCO Assessore titolare COLICO
INVERNIZZI ANTONELLA Assessore titolare MORTERONE
MALUGANI GIUSEPPE Assessore titolare MARGNO
REDAELLI GABRIELE Assessore supplente PRIMALUNA
FAZZINI NICOLA Assessore supplente PREMANA
REDAELLI FRANCO Assessore supplente VENDROGNO
VIGANO’ SAMUELE Assessore supplente BARZIO

 
con indicazioni per l’Assemblea della CM di queste designazioni:

ADAMOLI FERRUCCIO Presidente di Assemblea TREMENICO
MASANTI CRISTINA
Vice presidente di Assemblea DORIO
ARRIGONI DOMENICO vice presidente di Assemblea INTROBIO

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2014
L M M G V S D
« Ago   Ott »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK