DATI ISTAT/POPOLAZIONE: GLI STRANIERI IN VALLE SFIORANO IL 7 PER CENTO



Per quanto riguarda la popolazione invece, da gennaio ad aprile 2015 i valsassinesi hanno perso trentacinque residenti, solamente Primaluna ha visto incrementare con un dato a doppia cifra i suoi abitanti, collocandosi ormai appena a 35 “lunghezze” del secondo paese più popolato in Valsassina dietro a Ballabio ovvero Premana.

Tornando agli stranieri, in percentuale Taceno è il Comune con più cittadini non comunitari (78 su 552, pari al 14.13% della popolazione) segue Primaluna con l’11.87% e Pasturo con l’11.59% di stranieri tra i suoi abitanti. Per zone geografiche, il maggior numero di cittadini stranieri si concentra in Centro Valle (9.74%), il 5.30 % dei residenti in Altopiano è straniero mentre in Alta Valle la percentuale non supera il 4 per cento (3.8%). Ballabio ha ben 321 extracomunitari residenti su 4.084 persone iscritte all’anagrafe, con una incidenza pari al 7,86%.

Senza stranieri residenti troviamo soltanto i piccoli paesi di Parlasco e Morterone, mentre Pagnona ha un solo “non italiano” registrato in Comune.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK