L’ETÀ DEI PAESI: I PIÙ GIOVANI A BALLABIO E PREMANA, VENDROGNO ‘ANZIANO’



L’aspetto statistico non è necessariamente rivelatore di una situazione specialmente quando si paragonano campioni disomogenei, come i paesi che hanno popolazione numericamente diversa e abitano in zone differenti. In ogni caso l’analisi sui dati 2012 dell’età media dei paesi della valle mette in luce alcuni trend che sembrano confermare il comune sentire e altri che invece sembrano andare controcorrente.

I paesi più giovani Premana e Ballabio che, essendo tra l’altro quelli più popolosi, aggiungono all’aspetto meramente numerico anche un importante riferimento qualitativo. L’età media si attesta rispettivamente a 41 e 39,4 anni e tra loro anche Parlasco con un’età media di soli 40,4, a scapito dell’esiguo numero di abitanti.

Rovesciando la clessidra invece età media più alta in Valvarrone con un evidente abbassamento lungo i tornanti che conducono a Dervio e se a Tremenico la media è 56,6 anni a Vestreno è di 43,8. Lo spopolamento in generale è la causa dell’innalzamento dell’età media e il dato di Vendrogno a riguardo è emblematico: da oltre mille abitanti a inizio ‘900 il paese si è progressivamente svuotato riducendosi a trecento unità, con un’età media di quasi 50 anni.

Nell’analisi aggregata per paesi in Valle l’Altopiano, un po’ a sorpresa, risulta essere la zona “più vecchia” perché il dato di Cremeno (42 anni), subisce il contrappeso degli altri Comuni, tra cui Barzio ha l’età media più alta (questione di mesi). Alta Valle allineata con l’Altopiano anche se “l’effetto Premana” migliora i valori e il Centro Valle con una media aggregata di 42,4 anni è la zona più giovane.

Evidente segno infine della giovane età degli immigrati nei paesi a Pasturo dove la nutrita rappresentanza di origine kosovara abbassa il dato medio a 41,2 anni

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK