PIOVE E RIECCO IL ”LAGO EFFIMERO”. BALISIO NUOVAMENTE INONDATA



Alla faccia di inghiottitoi, sfiati e tecniche varie, quando piove forte finisce sempre così…. Ballabiesi, valsassinesi e in generale viaggiatori che soilcano (è il caso di dirlo…) la Provinciale n. 62 si ritrovano puntualmente davanti al "lago" all’inizio del canale di Balisio, Da entrambi i lati, ma in particolare sotto il monte Due Mani, lì dove lo scorso anno con molto spirito e un bel po’ di senso del divertissement, padre e figlio salirono sulle canoe e si cimentarono in una inusitata traversata dell’effimero – ma all’epoca ben visibile – "lago di Ballabio". La strada oggi è regolarmente percorribile, l’acqua occupa parte dei prati antistanti.

In ogni caso, a parte le polemiche sul funzionamento o meno degli sfoghi dell’acqua piovana, le previsioni sembrano volgere al meglio. Anche se la Regione conferma la moderata criticità per rischio idraulico ed idrogeologico e per vento forte, possiamo aspettarci la conclusione della fase acuta del maltempo già nelle prossime ore.

Ecco al proposito il quadro delineato dalla Protezione Civile Regionale:

Dalla mattinata di ieri 04/11 la regione è interessata da correnti meridionali con tempo marcatamente perturbato. Le zone maggiormente interessate da precipitazioni intense sono state le aree alpine e prealpine centroccidentali e appenniniche dove si sono superati anche i 100 mm con massimi superiori ai 200 mm nelle Prealpi bergamasche (226 mm a Valcanale-BG) e medio-bassa Valtellina (206 mm a Gerola-Pescegallo-SO). La fase acuta dell’ evento si conferma fino alla serata odierna, con graduale attenuazione delle precipitazioni a partire dalle zone occidentali. In particolare, per oggi 05/11, sono attese ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, moderate o localmente forti su Alpi e Prealpi, moderate su Appennino, zone occidentali e alta pianura. Domani 06/11, accumuli generalmente deboli, solo localmente moderati, con possibili rovesci sparsi nella notte e al mattino in particolar modo su zona alpina, prealpina e Appennino ma non esclusi anche in pianura; dal tardo pomeriggio-sera ultime deboli piogge sparse sulle estreme zone orientali. Il vento sarà moderato a tratti forte seppur in attenuazione a partire dal pomeriggio-sera di oggi specie sui settori occidentali.


DAL NOSTRO ARCHIVIO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK