PIOVERNA ADDIO/I RICORDI DI CAGNOTTO



E’ la volta dell’ex direttore (negli anni ’90) Paolo Cagnotto. Ecco il suo intervento "in memoria" del Pioverna, con tanto di vignetta rievocativa – una citazione di un analogo disegno realizzato in occasione di una precedente chiusura, giuusto dopo 10 anni di pubblicazioni. Come dire: finché c’è vita…

Spiace sempre quando una testata chiude, specialmente una testata che hai contribuito a far nascere e crescere, vederla morire e poi resuscitarla… vederla prendere cattive strade… per poi riprendersi e poi sfiorire, come tutte le cose, fino a sparire.

Ho contribuito a lanciarla, l’ho disegnata e ridisegnata due, tre, forse più volte… Dopo avervi partecipato in diversi ruoli, nell’ultimo decennio del vecchio millennio mi è capitata la ventura di dover fare il "capitano" del vascello… il direttore.

Ho cambiato l’armatore tre volte… l’abbiamo tenuta a galla fino al penultimo passaggio (quello che l’ha danneggiata irrimediabilmente)… Ho imbarcato un mucchio di collaboratori nei dieci anni in cui ero al timone. Qualche delusione (soprattutto i passaggi) la prima chiusura… Ma anche tanti bei ricordi: professionali e di amicizia. Di contatti con la gente, con il territorio… associazioni, sindaci, operatori economici…

Eravamo un gruppo affiatato e a un certo punto eravamo arrivati a vendere il massimo fra edicola e abbonamenti, momenti irripetibili. Una vera amicizia in redazione e tantissime iniziative, dal libro del calcio al libro sulle leggende, alle serate culturali e sportive, economiche… Veramente un bel periodo anche per il territorio, eravamo diventati veramente la "voce della Valsassina". Peccato perché l’ultimo editore e l’ultimo direttore stavano lavorando bene…
Però i tempi cambiano e bisogna stare al passo dei tempi, altrimenti si diventa solo storia e nostalgia.

Chiudo con un’elaborazione della stessa vignetta che pubblicai in occasione della prima "chiusura" dopo i primi dieci anni di vita.

Paolo Cagnotto
(Dir. resp. dal 1991 al 2000)

SOTTO/Uno stralcio di un articolo sulla presenza del consorzio turistico alla Bit degli anni ’90 e uno dei libri pubblicati grazie al "Pioverna":

  

 

 

 

 

 

 


LEGGI ANCHE:

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK