LA LECTIO DI DON GRAZIANO/TERZA DOMENICA DI AVVENTO: TESTIMONI DI SPERANZA



Le inchieste attuali danno elevate percentuali di disincanto e delusione tra giovani ed adulti nei confronti della società in cui viviamo, della gestione politica ed amministrativa, della situazione economica e civica :carovita, disoccupazione , minaccia nucleare , violenza terrorismo , insicurezza nelle città, discriminazione sociale, disgregazione familiare e coniugale, droga , alcolismo, perfino fame.

Tutto questo disincanto crea tristezza, depressione , malessere, afflizione , ansiae angoscia, cioè i poli opposto della gioia e della speranza di vivere.

L uomo moderno che ha imperniato tutta la sua felicità sul prevalere , possedere e consumare, è vittima della sua stessa invenzione:la società del benessere e del consumo.

Forse neanche gli uomuni al tampo del Battista erano più felici di noi.

Come allora , anche nel nostro mondo c’è una tacita attesa, una confusa aspettativa ( dei Tu o dobbiamo aspettarne un altro?chiedono i discepoli del Battista a Gesù )!

Ma ecco il motivo ed il fondamento di una speranza sicura : Gesù Cristo!

Lui, Gesù,e solo Lui Gesù è motivo di speranzoso ottimismo per ognuno di noie per la comunità umana e cristiana nella quale viviamo.

Nella nostra società in crisi di valori l’ unica cosa che può vincente la profonda insoddisfazione dell’ uomo di oggi è una testimonianza personale e comunitaria di speranza ! fondata sulla fede in Cristo Gesù! Vivo e presente fra gli uomini che soffrono per qualsiasi motivo .

E questa testimonianza non può fare a meno di colpire e suscitare la domanda: “quale segreta speranza allieta la nostra vita di credenti?”

Il testimone è sempre un interrogativo per gli altri, fino al punto che la vita risulterebbe assurda se Dio non esistesse!

Don Graziano vicario parrocchiale
Domenica 29 novembre 2015
3a domenica di Avvento – Rito Ambrosiano – Anno “C”
Lc 7, 18 – 28




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30