IL CORO MELOS CON GIANMICHELE BRENA CANTA LA NATIVITÀ, DOMENICA A PRIMALUNA



PRIMALUNA – “La natività. Gli angeli e i pastori” è il tema concerto di domani sera, domenica 20 dicembre, nella parrocchiale di Primaluna. Il Gruppo Corale Melos diretto da Daniela Garghentini e accompagnato all’organo dal maestro Gianmichele Brena aprirà la prima Rassegna organistica invernale.

rassegna organistica coro melos programmaIl Gruppo Corale Melos di Lecco nasce nel gennaio 2015 grazie alla passione di cantori con solida esperienza corale. Il gruppo corale fa parte dell’Associazione culturale Melos nata con l’intento di promuovere le persone che ne fanno parte dando spazio alle caratteristiche e abilità di ciascuno. Nel campo musicale quindi il gruppo lavora su progetti definiti, creati e riadattati ogni volta sulle potenzialità acustiche del luogo di esecuzione.

Il direttore, Daniela Garghentini, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in Musica corale e direzione di coro con 110 e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Como con una tesi dal titolo: “Heinrich Schütz: Il fascino della parola”. Nello stesso Conservatorio aveva conseguito, col massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di primo livello discutendo la tesi riguardante aspetti semiografici e interpretativi della Messa di Guillaume di Machaut. Ha studiato coi Maestri Antonio Eros Negri, Stefano Molardi, Domenico Innominato, Bernardino Streito, Bruno Raffaele Foti e Antonio Scaioli. Dal 1998 al 2014 ha diretto il Coro T. L Da Victoria di Garlate. Nel gennaio del 2015 ha fondato il gruppo corale Melos, e l’omonima associazione con l’intento di promuovere la cultura e le competenze specifiche di ciascun cantore. Dal 2006 dirige il gruppo corale Ad Libitum con il quale esegue repertorio barocco grazie alla collaborazione con l’ ensemble strumentale I Musici, e repertorio rinascimentale con le associazioni savonesi “Pro Musica Antiqua” e “Mousikè”.

Valsassinese il maestro Gianmichele Brena, classe 1961, ha compiuto gli studi musicali presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del maestro Enzo Corti e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Mantova. Ha seguito seminari di studio sulla musica organistica di J. S. Bach con il maestro W. Krumbach, sulla musica iberica con il maestro C. Stella, sulla musica rinascimentale e barocca con il maestro L. Ghielmi. Con i maestri G. Acciai e M. Pigazzini ha studiato musica corale e direzione di coro presso il Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre” di Colico. Con i «Cantori Gregoriani» di Cremona si è dedicato alla conoscenza e allo studio del Canto Gregoriano. Ha studiato Clavicembalo sotto la guida del maestro M. Manara di Bergamo. È organista titolare e direttore del coro nella Prepositurale Ss. Pietro e Paolo di Primaluna (organo “Serassi” del 1858), direttore del coro alla Parrocchia di S. Bartolomeo di Margno. Ha suonato e suona con diverse formazioni. È stato coordinatore della «RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE» (2001 – 2007).È direttore del «Coro “AUSER” Leucum» (2007) con sede a Lecco e del «Coro Giuseppe Zelioli» (2008) con sede a Mandello del Lario.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA