ALLE ELEMENTARI DI CASSINA IL NATALE È GOSPEL. DUECENTO VOCI INCANTANO MOGGIO



MOGGIO – Grande successo per lo spettacolo di musica gospel portato in scena domenica 20 dicembre nel gremitissimo centro sportivo Locatelli di Moggio, dagli alunni della scuola primaria di Cassina Valsassina diretti e accompagnati dagli esperti maestri dell’Accademia Musicale Valsassina.

scuola cassina AMV gospel 3Come spiegato dalle insegnanti e dai bambini stessi, l’evento è stato la degna conclusione della prima parte del percorso musicale che sta portando gli alunni della scuola dell’altopiano alla scoperta dei principali generi della musica moderna ed ai costumi e risvolti storici ad essa legati, grazie al progetto “Musica a scuola: storia della musica moderna”, ideato e realizzato da Accademia Musicale Valsassina.

Protagonista di domenica la gospel music, con il coro dei bravissimi bambini delle classi di Cassina, vestiti anche con la caratteristica tunica, che ha cantato ed interpretato alcuni dei brani più rappresentativi del genere, tutti in lingua inglese, cosa che è stata possibile grazie alla partecipazione attiva delle maestre nelle ore di lezione “tradizionali” dove sono stati studiati e tradotti i testi, analizzati i contenuti e insegnate le corrette pronunce.

scuola cassina AMV gospel 2Non sono mancate poi le sorprese. I ragazzi, oltre ad avere un’esperta gospel band ad accompagnarli per tutto il concerto, nella parte finale dello spettacolo sono stati affiancati dal Bruco Gospel Choir di Milano, un coro gospel di oltre 40 elementi che ha cantato insieme ai bimbi, trasformandosi in un vero mass choir di oltre 200 cantanti, uno spettacolo da vedere e da ascoltare che ha saputo trascinare e coinvolgere con canti e balli anche il numerosissimo ed entusiasta pubblico in sala.

Soddisfatti anche i rappresentanti dei comuni dell’altopiano che hanno finanziato il progetto Musica a scuola e che si sono lasciati andare ad elogi ad alunni e docenti, particolarmente colpito anche il dirigente dell’istituto che ha dichiarato di aver visto uno spettacolo di questo tipo solo in televisione prima di ieri. Al termine dell’evento musicale spazio anche alla solidarietà con la consegna del contributo raccolto dalla scuola di Cassina alla Cooperativa Le Grigne, seguito dal tradizionale scambio di auguri accompagnato da panettone e pandoro per tutti.

scuola cassina AMV gospel 4

 

 




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

QUALE AREA DELLA VALSASSINA SECONDO TE È LA PIÙ BELLA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...