LA LETTERA/”PLIS DI BARZIO, ESEMPIO E SPRONE PER I COMUNI DELLA VALLE”



Spett.le redazione di Valsassina News,

non so se definirmi un’ambientalista o solo una che come tanti è stanca di vedere la politica ed i poteri forti prendere a schiaffi l’ambiente.

La nostra amata Valsassina purtroppo non è stata risparmiata da queste logiche perverse e dissennate e anche in questi ultimi tempi abbiamo assistito a corpose cementificazioni delle poche aree verdi ancora rimaste. Certo nulla di irregolare visto che le leggi sono fatte proprio per favorire il cemento, opere da fare sempre e comunque perché i soldi contano di più della vita e del benessere delle persone.

PLIS BARZIO CARTINA 2016Proprio in base a questa premessa non posso che definirmi favorevolmente stupita da quanto letto, in questi giorni sul vostro giornale, in merito al PLIS di Barzio che penso rappresenti l’unica vera azione concreta che sia mai stata fatta negli ultimi tempi da un’amministrazione valsassinese per tutelare quel poco di “ambiente” che ancora ci rimane. Questo risultato dovrebbe servire da esempio e da sprone per altri amministratori che, invece di limitarsi a parlare d’ambiente in qualche riunione, dovrebbero mettersi in campo concretamente e cercare di seguire quest’esempio virtuoso di tutela territoriale fatta da un Comune a difesa del proprio territorio per i propri cittadini e per tutti i fruitori della nostra amata valle.

Gli amministratori di Barzio hanno dimostrato che la volontà e l’impegno possono portare a risultati concreti nella tutela dell’ambiente… non posso che sperare che l’esempio di questi amministratori “pionieri”, venga seguito da altri comuni e anche da chi dovrebbe essere il capofila delle azioni a tutela della montagna; spero che qualcuno all’ombra della Fornace si renda conto che non si tutela la montagna solo con le manifestazioni o le riunioni ma soprattutto con azioni concrete…qualcuno ha aperto la strada e seguirla è una questione di volontà, onestà e coscienza.

[Lettera firmata]

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK