MALEDETTA BUROCRAZIA: A PASTURO AVANZANO SOLDI MA NON SI POSSONO UTILIZZARE. A MENO CHE IL VIGILE NON VOGLIA UN CAVALLO



PASTURO – Niente aumento di tasse comunali per il 2016 a Pasturo. La giunta Agostoni ha deciso di non incrementare né Imu né Tari né Tasi.

Per quanto riguarda la Tari, il sindaco Agostoni ha espresso la sua preoccupazione considerando il comune di Pasturo “a rischio” per i comportamenti di alcuni cittadini. 

“Fino ad oggi non abbiamo superato la soglia imposta da Silea per non avere delle sanzioni per sbagliata raccolta differenziata” ha commentato Guido Agostoni in consiglio, “ma ci vuole poco per superarla, per quello invitiamo la popolazione a continuare a collaborare come ha fatto fino ad oggi e soprattutto a segnalare i casi di comportamenti non giusti”.

In consiglio si è parlato anche della spesa di gestione della scuola media di Cremeno alla quale il Comune di Pasturo contribuisce con 22mila euro annui per la presenza nel plesso scolastico di 49 alunni pasturesi su 139 studenti (la spesa totale dell’istituto è di 79.000 euro, mentre quella della scuola media di Introbio è di 39.000 euro).
Infine il consiglio ha votato il rendiconto 2015 che ha visto un avanzo di gestione di 260mila euro. Avanzo che per legge non può essere impiegato nelle voci di spesa correnti ma vi si può metter mano solo in caso di interventi straordinari.

“Abbiamo il vigile che gira a piedi per le vie del paese, si poteva pensare a comprare ad esempio una macchina per il funzionario in questione” ha opinato il capogruppo di minoranza Marinello Manzoni a cui ha risposto il sindaco Agostoni ribadendo la non possibilità di utilizzare l’avanzo per acquisti del genere, “al massimo si potrà comperare un cavallo, visto che la legge c’è lo permette” ha risposto scherzando (anche se in realtà, l’ha confermato il segretario, la legge prevede davvero la possibilità di utilizzare l’avanzo di gestione per dotare di un cavallo il vigile del paese ma non di una vettura).

Fernando Manzoni

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930