SABATO AL COE DI BARZIO OSPITE IL PITTORE CINESE HSIAO CHIN



BARZIO – L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE all’interno del programma “COEstate  2016” organizza con la partecipazione della Galleria Melesi di Lecco sabato 18 giugno alle 17:30 nella sede di Barzio l’incontro con l’artista Hsiao Chin.

Moderano Annamaria Gallone (COE) e Isabella Maggioni (storica dell’arte). 

HSIAO CHIN (Shangai 1935) Dopo i primi studi d’arte, partecipa nel 1956 alla fondazione del gruppo Ton-Fan, che raccoglie pittori di tendenza astratta. Alla fine degli anni Cinquanta si stabilisce a Milano, dove espone regolarmente allo Studio Marconi. La sua ricerca fonde elementi della cultura e della spiritualità orientale con la profonda conoscenza della modernità artistica occidentale. Ha un’intensa attività espositiva sia in Oriente (Pechino, Taipei, Taiwan) sia in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2011 l’Académie Royale des Beaux-Arts e il Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain di Liegi gli dedicano una grande mostra. Principali collezioni pubbliche: CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma; Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Museo Europeo de Arte Moderno Barcellona; Städtisches Museum, Bochum; Kunstverein, Düsseldorf; Musée Cantonal des Beaux-Arts, Losanna; Staatsgalerie, Stoccarda; Museum of Modern Art, Metropolitan Museum, New York; Philadelphia Museum of Art; Guangdong Museum of Art, Guangzhou; Hong Kong Museum of Art; National Art Museum of China, Pechino; Shanghai Museum of Art; Taipei Fine Arts Museum, National Museum of History, Taipei. Con il COE nel 1990 ha partecipato alla mostra sull’arte cinese contemporanea (rassegna culturale “Il lontano presente”) curata da Annamaria Gallone “Cultura Antica. Arte Nuova”; nel 2017 ha firmato l’affiche del 17° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano per il quale ha presieduto la giuria ufficiale.

ANNAMARIA  GALLONE
Produttrice, regista. giornalista. scrittrice. Ha vissuto in Africa. Cina.  Iran. Collabora a  numerose  riviste. progetti  culturali  e  trasmissioni televisive  sui temi  del  dialogo  interculturale.  Fonda  e  dirige  la  Kenzi Productions con la quale realizza e produce fiction e documentari per il cinema e la televisione. È uno dei fondatori del Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina di Milano. di cui è co-direttice. È socia del COE.

ISABELLA MAGGIONI
Docente di storia dell’arte presso alcuni lstituti superiori lombardi. si è laureata  in storia e critica dell’arte all’Università degli studi di Milano con tesi su Jiri Kolàr e Giovanni Manfredini. Ha collaborato con la Galleria Melesi di Lecco e il  Museo Popoli e Culture di Milano. Si interessa di contemporaneo e di didattica dell’arte.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2016
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA