WIKIMANIA A PASTURO: ANTONIA POZZI E QUEL LIBRO CHE INSEGNAVA L’ITALIANO AGLI AMERICANI



PASTURO – C’erano tanti americani tra i molti visitatori che da Esino sono venuti a Pasturo per visitare la casa di Antonia Pozzi, percorrendo il paese nell’intento di conoscere i luoghi frequentati dalla poetessa. In qualche modo Pasturo fa parte della cultura americana, visto che ad inizio del secolo scorso per studiare l’italiano negli Usa veniva utilizzato un libro scritto da Salvatore Farina, testo ambientato proprio a Pasturo.
FRA LE CORDE DI UN CONTRABASSO
Il libro che si intitolaFra le corde d’un contrabasso è stato scritto come già detto da Farinauno scrittore originario della Sardegna che però conosceva ed amava la Valsassina e in particolare Pasturo. Qualche anno fa il periodico locale “Il Grinzone” ha omaggiato i suoi lettori regalando una copia del libro, il quale è totalmente ambientato a Pasturo e sulla Grigna.

L’opera è stata tradotta in molte lingue, sia in Europa che in altre parti del mondo, ed  è stata utilizzata per diversi anni soprattutto in America per facilitare lo studio dell’italiano. Un volume quindi che ha fatto conoscere il paese di Pasturo a moltissimi lettori nel mondo.

Fernando Manzoni

 

2

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2016
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK