IL TEMPO/PREVISIONI A TRE GIORNI A CURA DEL CENTRO METEO LOMBARDO



MILANO – Una vasta area di alta pressione estesa dal vicino Atlantico fino all’Ucraina tende leggermente a cedere per l’inserimento di una struttura depressionaria verso il centro Europa, in rapido scivolamento verso est. La rapida rimonta altopressoria da ovest continuerà sostanzialmente a proteggere la nostra regione, ove si manifesteranno solo alcuni disturbi lungo l’area alpina.

A partire dalla giornata di mercoledì si avrà l’approfondimento di una vasta struttura depressionaria su tutta l’area scandinava, mentre l’alta pressione si ritirerà parzialmente in Atlantico, anche se con le sue propaggini più orientali continuerà ad interessare il nord Italia.
L’anomala fase protratta di bel tempo, alta pressione e temperature al di sopra delle medie è così destinata a proseguire sulla nostra regione tendenzialmente fino almeno a venerdì.

Martedì 11 aprile 2017
Tempo Previsto: durante la notte cielo in prevalenza poco nuvoloso ovunque, salvo qualche residuo banco nuvoloso sparso. In mattinata transito di nuvolosità medio-alta su tutta la regione. Nel pomeriggio cieli più sgombri di nubi sulle pianure, mentre lungo i rilievi vi sarà una certa nuvolosità cumuliforme associata a locali rovesci. In serata si avrà la graduale formazione di addensamenti sparsi di nubi medio-basse, associati a locali precipitazioni sul settore di NW.
Temperature: in prevalenza stazionarie. In pianura minime comprese tra 10 e 13°C (con punte fino a 14-15°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 23 e 26°C. Locali punte fino a 27°C nelle zone interessate da correnti più secche settentrionali. Zero termico in lieve calo e intorno a 2600m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli, a tratti moderati, da nord o nord/ovest sui settori centro-occidentali, deboli orientali sul mantovano e parte del bresciano. Tendenza a provenire ovunque da est entro sera e a divenire moderati. Venti deboli da nord/ovest a 1500m, moderati da ovest a 3000m.

Mercoledì 12 aprile 2017
Tempo Previsto: durante la notte cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso per nubi medio-basse, soprattutto sui settori centro-settentrionali, Valtellina esclusa. Locali precipitazioni soprattutto sui settori occidentali. In mattinata residui banchi nuvolosi, specie all’ovest. Nel pomeriggio cieli più liberi dalle nubi, mentre in serata si avranno nuovi locali addensamenti nuvolosi, specie sulle alte pianure. Precipitazioni generalmente assenti.
Temperature: in lieve rialzo nelle minime, in moderato calo nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 11 e 14°C, massime generalmente comprese tra 18 e 21°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2200m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli o moderati orientali fino al primo mattino, poi tendenti a deboli occidentali; deboli da ovest a 1500m, moderati da nord/ovest a 3000m.

Giovedì 13 aprile 2017
Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo il transito di nuvolosità alta di scarsa consistenza. Nel pomeriggio locali addensamenti di maggiore consistenza lungo i rilievi del settore nord/orientale e a ridosso dello spartiacque dell’Oltrepò pavese, associati a locali rovesci.
Temperature: stazionarie o in lieve calo nelle minime, stazionarie nelle massime. In pianura minime per lo più comprese tra 9 e 12°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 22 e 25°C. Zero termico in moderato rialzo e intorno a 2800m nelle ore centrali del giorno.
Venti: in pianura deboli o moderati occidentali; deboli da ovest-nord/ovest a 1500m, moderati da ovest-nord/ovest a 3000m.

Previsioni Lombardia
bollettino ufficiale emesso martedì 11 aprile 2017 alle ore 5:00
a cura di Luca Mogna

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK