RASSEGNA ORGANISTICA, SUEGLIO E TACENO LE PROSSIME TAPPE



SUEGLIO/TACENO – Andrea Galbusera e Luciano Zecca sono i prossimi ospiti della Rassegna Organistica Valsassinese impegnati in due concerti oggi e lunedì rispettivamente a Sueglio e Taceno.

Sabato 10 agosto nella chiesa di San Martino in Valvarrone dove è custodito l’organo Cesare Bernasconi del 1900  Andrea Galbusera presenterà brani di Bruhns, Bottazzo, Reger, Petrali, Rheinberger e Padre Davide da Bergamo. Lunedì 12 appuntamento in Santa Maria Assunta di Taceno con l’organo Eugenio Biroli del 1824 affidato a Luciano Zecca; in programma brani di Couperin, Clérambault, Haydn, Galuppi, Petrali, Gherarderschi, Morandi e Mercadante.

Clicca per ingrandire

Andrea Galbusera – Avviati gli studi organistici con Italo Mattavelli, ha proseguito lo studio dell’organo con Eugenio Maria Fagiani, ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, in improvvisazione organistica con Jurgen Essl e Stefano Rattini, in interpretazione organistica con Pier Damiano Peretti, Giancarlo Parodi, E. M. Fagiani, Paolo Crivellaro, Ludger Lohmann, Lorenzo Ghielmi, approfondendo in particolare il repertorio sinfonico e la trascrizione organistica con Massimo Nosetti, al Grande Organo della Cattedrale di Messina.
Ha studiato clavicembalo con Sergio Vartolo e ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo nella Classe del M° Matteo Messori. Nel medesimo istituto, ha inoltre conseguito brillantemente la Laurea Magistrale in Organo (Diploma Accademico di II Livello) nella classe del M° Simone Vebber. È organista titolare dello storico organo romantico “Giacomo Locatelli Senior et Junior” (1899) della Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo in Mapello (Bg).
Svolge attività in qualità di solista e collabora, inoltre, con diverse realtà corali e strumentali; in particolare ha collaborato con il Coro Filarmonico di Brescia, la Sinfolario Orchestra e l’Orchestra Sinfonica di San Remo.

Clicca per ingrandire

Luciano Zecca – Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G.Verdi” di Milano diplomandosi in Composizione principale con Giuseppe Giuliano e in Organo e composizione organistica con Luigi Benedetti. Ha completato la formazione musicale diplomandosi in Pianoforte al Conservatorio di Brescia sotto la guida di Anita Porrini. Ha seguito corsi di perfezionamento con rinomati maestri
per la musica organistica e da camera. Ha svolto attività didattica presso i Conservatori Statali di
musica e contemporaneamente ha intrapreso un’intensa attività concertistica, nella veste di solista, che lo ha portato in numerosi paesi d’Europa, America e Asia. Ha tenuto concerti, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose, in Italia (Duomo di Milano), Germania, Austria, Francia, Svizzera (Cattedrale di Losanna), Spagna (Cattedrale di Barcellona, Malaga, Madrid, Lerida), Inghilterra (Londra), Danimarca (Duomo di Copenaghen), Belgio, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca (Praga), Ungheria, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Russia (Sala “Glinka” di Mosca), Stati Uniti (Cattedrale di Washington, Cattedrale “St. Patrick” di New York), Giappone. È organista contitolare della Basilica Collegiata di S.Nicolò in Lecco.

 

 

Tags: , , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO