LEONARDO DA VINCI, COSE FANTASTICHE ANCHE IN VALSASSINA



BARZIO – Non solo Sagra delle Sagre nella settimana della grande fiera commerciale nel cuore della Valsassina. Accanto ai numerosi stand e all’interessante Museo della Fornace inaugurata questa mattina la mostra “La Valsassina di Leonardo” che nel 500enario dalla morte del genio rinascimentale riallaccia il nostro territorio alla sua opera, soprattutto negli anni in cui prestò servizio nella Milano di Ludovico il Moro.

Tra le suggestioni di un Leonardo in visita alle miniere o davanti a un cacio stagionato nelle grotte locali, anche tanta documentazione del suo passaggio da queste parti, raccolta e raccontata nella sala Pensa della Comunità Montana in un viaggio che dalla metropoli degli Sforza porta alla nostra Valle come era cinquecento anni fa.

Un omaggio al genio toscano ma anche un invito a seguire il suo esempio: andare per sentieri, osservare e conoscere le bellezze del territorio.

Aperta fino a domenica 25 agosto con ingresso libero, la mostra “La Valsassina di Leonardo” sarà visitabile nei seguenti orari: dal 10 al 18 agosto dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 23; dal 19 al 25 agosto dalle 15 alle 19. Sono dedicate a Leonardo e al suo rapporto con la valle anche le escursioni guidate nelle Conca del Moncodeno (10-11 agosto, 24-25 agosto e 7-8 settembre) e quelle nel Parco Minerario di Cortabbio e Prato San Pietro (31 agosto, 7 e 8 settembre).

 

 

 

Tags: , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO