BARZIO – Le recenti ottime prestazioni in Coppa Europa hanno convinto lo staff azzurro a convocare la 23enne Asja Zenere per la Coppa del Mondo in programma nel prossimo fine settimana a St. Moritz.
Vicentina ma barziese di residenza, la portacolori del CS Carabinieri esordirà nella massima competizione forte del suo primo podio continentale e di recenti buoni risultati, figura così nelle ragazze a disposizione di Max Rinaldi che invece deve ancora fare a meno della ballabiese Roberta Melesi. Sulla pista di Corviglia il 14 e 15 dicembre difenderanno l’azzurro Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Lara Della Mea, Roberta Midali, Martina Peterlini e Laura Pirovano.
Il programma della due giorni deve essere ancora confermato a causa delle previsioni meteorologiche che parlano di nevicate intense nelle giornate di venerdì e sabato: si disputeranno comunque un supergigante e uno slalom parallelo (che prevede due run di qualificazione la cui somma dei tempi promuoveranno le migliori 32 alla fase ad eliminazione diretta), anche se rimane da definire l’ordine. La squadra italiana vanta dieci podi nella località svizzera: Karen Putzer si impose nel 1999 e 2001 in supergigante, Isolde Kostner vinse in discesa nel 1999 e fu seconda nel 2000 e 2001 (sempre in discesa), oltre ad arrivare terza in discesa nel 1999. Daniela Ceccarelli su seconda nel 2001 in discesa, Nadia Fanchini terza in supergigante nel 2008 ed Elena Curtoni terza in discesa nel 2016.
LEGGI ANCHE
GIGANTE, PRIMO PODIO IN COPPA EUROPA PER LA FRESCA BARZIESE ASJA ZENERE