FILIERA BOSCO-LEGNA, L’M5S CHIEDE RISORSE ECONOMICHE ALLA REGIONE



MILANO – Con un ordine del giorno firmato da Raffaele Erba, il MoVimento 5 Stelle ha presentato richiesta di destinare risorse economiche a favore della valorizzazione della filiera bosco-legna.  Proposta che verrà discussa in queste ore in Consiglio Regionale in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2020-2022.

“Chiederò alla Giunta di mettere a disposizione degli enti gestori delle Aree Protette lombarde fondi aggiuntivi per valorizzare la filiera bosco legno. Questa risorsa, ottenuta dal taglio e alla manutenzione dei boschi, sarà importante perché permetterà di garantire la manutenzione dei sentieri e dei percorsi e nello stesso tempo di rendere sostenibile l’impiego della biomassa”, dichiara il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle.

Attraverso questo intervento sarà possibile finanziare gli Enti gestori delle Aree Protette della Lombardia per elaborare progetti e studi di fattibilità utili a valutare l’opportunità che l’approvvigionamento di biomassa possa favorire lo sviluppo sostenibile, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente.

“Gli approfondimenti degli studiosi dovranno tenere conto della distanza tra il luogo di raccolta della biomassa e la destinazione finale, senza dimenticare il tipo di impianto che dovrà essere innovativo e ad altissima efficienza energetica. In quest’ottica, proponiamo di privilegiare gli investimenti in impianti locali, piccoli e all’avanguardia, in grado di riscaldare un’intera area o fornire energia a una caldaia a biomassa installata in edifici pubblici o case private”, aggiunge Erba.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA VALSASSINA, SEI SODDISFATTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031