PCB: COME POSIZIONARE CORRETTAMENTE I COMPONENTI



In un design PCB è essenziale trovare il posto giusto per ogni componente e questo è reso più facile e possibile grazie al software Altium Designer. Il consiglio di utilizzo del software è sia nel caso di PCB più semplici, sia se si vuole mettere mano ad un progetto già esistente così da risparmiare tempo e soprattutto per aggiungere componenti direttamente alla struttura della basetta con risultati eccellenti. Vediamo insieme come utilizzare Altium Designer per posizionare un componente.

Nel caso in cui dobbiamo inserire il componente in una basetta esistente, dobbiamo per prima cosa localizzare il corretto *.PcbDoc nella struttura dei file. Se invece dobbiamo creare una basetta ex novo allora dobbiamo selezionare New-PCB nel menu a tendina del comando File.

Procediamo ora nella localizzazione della libreria dei componenti per inserire il pezzo che ci interessa. Per accedere alla libreria dobbiamo cliccare sulla scheda Panels nell’angolo in basso a destra oppure cliccare su Component nel menu a tendina Place. Andremo poi a cliccare sull’icona Place Component sulla barra degli strumenti al centro della finestra.

Procediamo con l’inserimento vero e proprio del componente, cliccando sulla parte desiderata e spostando il componente sulla basetta con il puntatore del mouse. Con il tasto sinistro clicchiamo sul componente.

Il consiglio è quello di procedere con la creazione di uno schematico per diversi progetti PCB. Questo serve come se fosse un diagramma facile da seguire così da verificare interconnessioni e scalette. Lo possiamo utilizzare anche come fosse un blocco per gli appunti sulla struttura PCB.

Moving multiple components on the boardSicuramente iniziare dallo schematico è un processo più lungo ma alla fine si troverà giovamento e anche una velocizzazione nel posizionamento del componente. Nel caso di insicurezze possiamo confrontarci sul Blog PCB Design.

Il procedimento subito successivo è quello di convertire lo schematico in una struttura PCB così da avere la certezza che la bozza della basetta. In questo modo avremo modo di posizionare con molta flessibilità differenti componenti dove vogliamo oppure farli organizzare direttamente dal programma stesso. La scelta dell’inserimento manuale o automatico può essere fatta sul singolo componente, su un gruppo selezionato o sull’intera basetta. Sarà a scelta del programmatore quale via seguire per la progettazione.

Grazie allo schematico poi si velocizza il tutto poiché ogni componente non dovrà essere aggiunto alla basetta individualmente. Nel caso in cui vogliamo scegliere noi stessi il posizionamento del componente, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni puti e per cui è necessario fare ragionamenti prima di procedere: se il componente viene posizionato sulla basetta andrà ad influenzare la sua funzionalità oltre che l’affidabilità conseguente. Se poi uniamo sulla stessa basetta sia componenti digitali che analogici insieme e soprattutto posti vicini si potrebbe andare a inficiare sull’integrità del segnale. Attenzione quindi a separare possibilmente i componenti di segnale digitali da quelli analogici. Seguire le indicazioni di ogni singolo produttore sui limiti della basetta stessa. Non andare oltre i limiti di spazio del componente. Evitare di mettere componenti ad alto riscaldamento nello stesso spazio della basetta. La scelta migliore è quindi quella di allineare componenti simili e di orientare componenti polarizzati nella medesima direzione.

Quanto detto fino ad ora è una buona linea di partenza per posizionare al meglio i nostri componenti evitando, in seguito, di ridurre i problemi di integrità del segnale sulle tracce e ad ottimizzare il progetto. Con Altium Designer si potrà quindi posizionare il componente in modo facile ed efficace sia se si parte da uno schematico che direttamente dalla struttura del PCB come abbiamo detto in precedenza.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COPRIFUOCO ANTI COVID: SEI D'ACCORDO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031