BARZIO, UN GESTO EROICO NEL BEL MEZZO DELLA TROMBA D’ARIA DI GIOVEDÌ



BARZIO/COLICO – Una normale giornata di luglio, un viaggio da Morbegno fino a Barzio all’hub vaccinale Spazio Valsassina per ricevere la dose di siero e le condizioni meteo che cambiano improvvisamente.

Le forti raffiche di vento che spazzano tutto quello che trovano, il pensiero di chi è all’interno della struttura corre veloce alle auto nel parcheggio che rischiano di essere colpite.

Così un uomo ha come primo gesto istintivo quello di correre all’esterno e spostare l’auto in un luogo più sicuro, ma viene fermato da un volontario della Protezione Civile del gruppo intercomunale Colico Dorio – che dopo essersi fatto indicare l’auto corre a spostarla, un attimo prima che venga colpita dalla struttura del gazebo sollevata dalla violenza del vento e scaraventa via.

“Oggi, 8 luglio 2021, abbiamo accompagnato Evelyn a fare il secondo vaccino a Barzio – racconta il protagonista della storia -. Mentre ero dentro con lei, fuori si è scatenata una tromba d’aria. Cristina era in auto, e volava di tutto compreso quel gazebo e tutto quanto c’era sotto”.

“Volevo uscire a salvare macchina e Cristina, ma un volontario della Protezione Civile mi ha impedito di uscire dicendomi che era troppo pericoloso. Solo quando gli ho detto che in auto c’era mia moglie ha preso le chiavi della mia macchina e rischiando la sua vita è corso fuori, appena in tempo per spostare la macchina prima che quella struttura la colpisse. Grazie alla Protezione Civile di Colico e Dorio impegnate in quel momento sul posto e in particolare a Stefano Acquistapace, autore dell’intervento”.

A SINISTRAAcquistapace dopo il cambio di vestiti (da medico) successivamente all’intervento sotto la forte pioggia di giovedì

Una volta giunti a Piantedo hanno potuto ammirare uno splendido arcobaleno sopra il santuario della Madonna di Valpozzo. Grazie a un passaparola sui social l’uomo è riuscito a risalire al nome della persona che ha messo in salvo la moglie.

Il gruppo intercomunale di Colico Dorio ha terminato il servizio allo Spazio Valsassina con 330 ore nelle quali sono state somministrate circa 4.500 dosi di vaccini.

Loro e i volontari degli altri gruppi impegnati in questo hub valsassinese (che chiude domani 11 luglio) si sono fatti carico di un grande impegno e lo hanno portato a termine.

I. B.

.

LEGGI ANCHE:

VENTO FORTISSIMO, CHE DANNI DAVANTI AL CENTRO VACCINALE DI BARZIO

 

 

 

 

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SUPER GREEN PASS: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO