“SI MUOVE” LA VIABILITÀ: NOTIZIE SULLA VARIANTE PRIMALUNA-CORTABBIO, FINALMENTE A TERMINE LA CICLABILE



BARZIO – Tornata di bilanci e discussione del Dup (il documento unico di programmazione dal 2022 al 2024 )nella prossima assemblea della Comunità Montana VVVR fissata per le 18:30 di martedì 27 luglio.

In preparazione di quella riunione sono emerse alcune novità significative sul fronte della viabilità – verrebbe da dire “di vario genere”, perché si parla della grossa e costosa variante di Primaluna (cioè il bypass intorno al paese di Centro Valle dall’attacco con l’analoga bretella di Introbio provvisoriamente fino a Cortabbio), ma anche della conclusione, attesa da anni, del tracciato della pista ciclabile.

Per quanto riguarda il primo aspetto, la cosiddetta tangenzialina di Primaluna, sarebbero in crescita le speranze di poter ottenere qualcosa di più degli attuali 13 milioni e mezzo resi disponibili dalla Regione – in modo da avvicinare la cifra minima di circa 19 milioni necessaria per costruire il primo lotto .quello cioè tra il confine Introbio-Primaluna e la ex Pesa a Cortabbio.

La notizia concreta e positiva riguarda invece il tratto mancante della pista ciclopedonale della Valsassina, quello oltre Cortenova che finalmente dovrebbe essere finanziato e rapidamente realizzato.

Ne hanno discusso in queste ore i sindaci che fanno riferimento al centrodestra e rappresentano la larga maggioranza dell’assemblea della Comunità Montana, che si appresta ad affrontare il Dup, una serie di variazioni di bilancio e la nota convenzione con il Comune di Colico relativa alla nuova caserma dei Carabinieri.

RedPol

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK