RACCOLTA RIFIUTI: CONTRIBUTI A BALLABIO, PREMANA, CASARGO E VALVARRONE



LECCO – La Provincia di Lecco ha assegnato i contributi relativi al bando per la realizzazione di interventi di adeguamento o manutenzione dei centri di raccolta comunali/sovracomunali dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato e per l’incentivazione della raccolta differenziata, destinato ai Comuni della provincia di Lecco. La dotazione finanziaria è pari a 100.000 euro per finanziare fino a un massimo del 50% dell’importo complessivo gli interventi selezionati in base a requisiti predefiniti, per un massimo di 15.000 euro.

Entro i termini previsti dal bando 2021 sono pervenute dodici domande, nove delle quali sono state ammesse e i rispettivi Comuni hanno ricevuto l’intero contributo richiesto. Nel nostro territorio riceve un contributo di 12.750 euro il Comune di Valvarrone e, per la realizzazione di punti di raccolta per non residenti (casette ecologiche o eco-casette) il bando sostiene anche Ballabio, Premana, Sueglio e Casargo.

La tipologia dei vari interventi riguarda: adeguamento/manutenzione area rifiuti urbani pericolosi, adeguamento/manutenzione rete acque meteoriche; realizzazione/manutenzione sistemi controllo accessi o monitoraggio flussi rifiuti e sistemi di videosorveglianza; realizzazione di punti di raccolta per non residenti (casette); altri interventi di adeguamento/manutenzione: cartellonistica, segnaletica orizzontale e verticale, recinzioni, pavimentazioni.

Di seguito la graduatoria definitiva:

“Con questo bando – commenta il consigliere provinciale delegato all’Ambiente Stefano Simonetti – la Provincia di Lecco ha voluto perseguire l’obiettivo del miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, attraverso il potenziamento dei centri di raccolta, anche in funzione dell’esigenza di gestire correttamente particolari tipologie di rifiuti e in previsione dell’introduzione della tariffa puntuale. Le novità del bando 2021 hanno riguardato l’aumento da 8.000 a 15.000 del contributo massimo della Provincia e la possibilità per i Comuni di accantonare la loro quota anche successivamente all’esito del bando, agevolando così la loro partecipazione. Ancora una volta abbiamo cercato di sostenere i Comuni del territorio, nel nostro ruolo di Casa dei Comuni”.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2021
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK