PREMANA ABBATTE L’ANTICO: ADDIO STAZIONE DI ARRIVO, OPERATIVA DAL ‘700



Un’insolita sorpresa ha accolto gli escursionisti che hanno deciso di trascorrere una giornata di relax passeggiando lungo gli argini del torrente Varrone nella omonima valle.

All’inizio del percorso nel territorio premanese nella zona denominata “Ciudrin”, al posto del gruppo di case che componevano la storica stazione di posta punto di arrivo delle carrozze trainate dai cavalli che trasportavano da tempo immemore, nel paese delle lame le derrate, hanno trovato una spianata con l’importante agglomerato rurale demolito e ridotto a un cumulo di macerie. 

Nessuna indicazione riscontrabile sul luogo che riporti le ragioni che hanno dato origine e motivato cotanto scempio. 

Rimane la constatazione dello smantellamento di una testimonianza di un importante vissuto storico che da oggi potrà essere riscontrato solo attraverso le immagini impresse negli archivi informatici che ci restituiscono perlomeno uno scorcio di come era costituito un luogo che ha caratterizzato, sin da tempi lontani la vita nel borgo montano.

G.d.G.

 

NOTA EDITORIALE
Risulta dall’albo pretorio comunale che l’edificio fosse ammalorato e a rischio di crollo. Sembra inoltre che i legittimi proprietari dello storico stabile siano “irreperibili”.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2022
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA