EVENTI: DAL CENTRO AMERICA A CASSINA CON IL “CAMMINO MUISKA”



CASSINA VALSASSINA – Alla scoperta della cultura e delle tradizioni di uno dei popoli più antichi del pianeta con l’associazione Radici Future al Campo interculturale Madre Terra di Mezzacca, Cassina Valsassina.

Incontrato per la prima volta dagli spagnoli nell’attuale Colombia centrale nel 1537, il popolo Muiska custodisce ancora oggi l’antica cultura e le tradizioni ancestrali che si è assunto l’onere di divulgare in tutto il mondo.

“Ospiteremo quindi in Valsassina una tappa del “Cammino Santo” che la famiglia di Azerah e Buntkua sta portando in Europa quest’anno – spiegano gli organizzatori -. Azerah, Buntkua e sua figlia Ananda, appartengono a uno dei popoli nativi dell’Abya Ayala (quello che oggi si chiama America Latina), con una discendenza che risale a circa 8.000 anni fa”.

Attraverso le parole i canti e le danze della famiglia di Azerah e Buntkua, verrà spiegata la millenaria civiltà Muiska, un popolo il cui stile di vita si fonda su una profonda relazione con la natura, l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria, di cui la leggenda dell’El Dorado rappresenta il culmine. Qui nelle montagne Valsassinesi, l’incontro sarà direzionato a riconoscere la vitalità dell’acqua come portatrice di ricchezza nel territorio e nella stessa vita umana.

Il programma consiste in due giornate immerse nella natura incontaminata del Campo Interculturale Madre Terra a Mezzacca: Sabato 30 Settembre, a partire dalle 18, cerimonia di preparazione della Fabkua (bevanda tradizionale di mais fermentato) Bkiskwa, impiegata fin dagli albori dei tempi per ristabilire i fili relazionali tra gli umani, il pianeta e il Cosmo. Domenica 1 Ottobre, in mattinata, dalle 11, camminata ad offerta libera nel sentiero delle Acque tra la Cumbalino e il Pioverna per la tradizionale unificazione e offerta delle acque del territorio: lavoro di riconnessione con l’acqua madre waia sie. A seguire sacra condivisione di cibo e a partire dalle 16 cerchio cerimoniale di hoska e fuhucha “tabaco y hayo” con canti tradizionali e consigli per ordinare il pensiero e la parola dolce e ferma.

L’evento è aperto ai soci dell’associazione Radici Future. Tutto il ricavato, tolte le spese, andrà a finanziare la Comunità Muiska e la sua missione nel mondo.

Per info e prenotazioni: scrivere a radicifutureaps@gmail.com oppure chiamare: 3936696654 (Luisa)

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2023
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK