PARLASCO – Numerosi lettori hanno segnalato uno smottamento sulla Strada Provinciale 62 tra Taceno e Bellano, in località Portone. Sul posto è presente personale del Comune di Bellano per monitorare la situazione e garantire la sicurezza. La strada è stata chiusa al transito nel tratto tra il Ponte di Tartavalle (Taceno) e la località Pennaso (Bellano), a seguito della caduta di materiale instabile causata dal maltempo. Non si segnalano danni a persone o veicoli.
Sono intervenuti il nucleo stradale della Polizia Provinciale e i Vigili del Fuoco. La Provincia di Lecco ha emesso un’ordinanza che impone la chiusura totale al transito della Sp 62 della Valsassina nel tratto compreso tra il Ponte di Tartavalle (pk 26+000) nel comune di Taceno e la località Pennaso di Bellano (pk 29+000). La chiusura è effettiva a partire dalle 8:30 di mercoledì 5 novembre e resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Le verifiche condotte dal personale della Provincia e dalle imprese di manutenzione hanno evidenziato la presenza di ulteriore materiale instabile in quota, rendendo necessario un intervento di asportazione e consolidamento della parete rocciosa.
La decisione è stata presa per tutelare l’incolumità degli utenti della strada e delle maestranze impegnate nei lavori. La Provincia ha sottolineato che esistono percorsi alternativi che garantiscono il collegamento con la Valsassina e la Riviera e con la SS 36.
RedViab





