PRIMALUNA, IL COMUNE ACQUISTAPER 30MILA EURO LA TORRE SIMBOLO DEL PAESE



Le rovine di quella che è stata uno dei gioielli storici della famiglia Torriani sono state acquistate dalla famiglia Maroni per 30mila euro: 20mila per la torre vera e propria e diecimila per il terreno. “Con grande soddisfazione si è comperato questo monumento storico dell’undicesimo secolo, da tanti anni le amministrazioni precedenti volevano comprarla alla famiglia Maroni di Primaluna, senza esito, ma ora finalmente con orgoglio la Torre e di proprietà del Comune” Questo secondo il sindaco Artusi è il primo passo per rivalutare il centro storico.

TESSERINO FUNGHI
L’unico paese che fa parte della Comunità Montana e non si è ancora "adeguato" alle normative sulla raccolta funghi è Primaluna. Nell’ordine del giorno al punto sei c’era proprio questo argomento, ed è stata chiesta l’approvazione ai consiglieri presenti. La minoranza però ha presentato due emendamenti alla regolamentazione della raccolta di funghi: uno peri non far pagare il tesserino ai residenti nel Comune di Primaluna, considerando assurdo che si debba pagare per raccogliere i funghi che crescono nei boschi del proprio paese; la seconda proposta era quella dell’istituzione di una assicurazione a carico del raccoglitore per far fronte alle spese di soccorso in caso di incidenti. Ovviamente come è stato spiegato ai consiglieri, si trattava di votare un regolamento che non prevede l’inserimento di modifiche – comunque sono stati messi a verbale i suggerimenti presentati dalla minoranza.

PESA DI CORTABBIO

Cinquantamila euro per la nuova pesa di Cortabbio. Questa è la spesa prevista per le opere di sostituzione e spostamento della tradizionale “bilancia” ubicata vicino al parco degli Alpini in località Cortabbio. Le opere prevedono lo spostamento di fronte al predio dell’ex campo di calcio della frazione di Primlauna, nella zona industriale di fronte alla Santafede. “Mi auguro che le imprese della zona, partecipino alle spese visto che questo è un servizio di pubblica utilità gestito dall’amministrazione comunale" ha detto il sindaco. Lo spostamento della pesa pubblica renderebbe più agevole la circolazione nelle ore di punta nella località evitando, come molto spesso succede, ingorghi di camion e automezzi in attesa di pesare la loro merce.

CASO NORDA
Fuori programma nel consiglio comunale di Primaluna. Una volta esauriti i punti all’ordine del giorno, un consigliere della minoranza ha presentato una lettera da mettere a verbale in cui si chiede maggiore comunicazione sulla questione Norda, soprattutto che vengano informate la minoranza e tutta la popolazione del paese, perché secondo i consiglieri dell’opposizione manca la diffusione di notizie ufficiali sulla questione acqua minerale. Al riguardo, l’assessore Invernizzi ha comunicato ai presenti che nel mese di maggio ci sarà un incontro aperto con la popolazione per aggiornare ed informare sull’argomento.

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI DI GIUGNO, CHE FAI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2010
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK