Scuole superiori, 54 nuovi iscritti all’alberghiero di Casargo



È stato dato in mattinata l’annuncio dei dati delle iscrizioni nelle classi prime delle scuole superiori. Presenti l’assessore provinciale alla sicurezza, formazione ed istruzione Luca Teti, il dirigente provinciale del settore formazione professionale, istruzione e lavoro Roberto Panzeri e il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Luigi Roffia.

È il primo anno che si rendono pubblici questi dati ad iscrizioni ancora in corso. Infatti nella giornata di oggi sono 3132 gli studenti iscritti, ma ne mancano ancora 62 per il quadro completo (senza tenere conto ovviamente di eventuali ripetenti). Inoltre nel prossimo anno scolastico ci sarà una nuova offerta: in alcuni licei scientifici della Provincia si potrà scegliere la nuova opzione Scienze Applicate.

L’assessore ha sottolineato anche il maggior numero di iscritti agli indirizzi turistici della Provincia: da 181 unità quest’anno a 205 per l’anno prossimo; un dato molto utile se si considerano le ambizioni della giunta rispetto al turismo.

Sempre parlando di turismo, il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo avrà 54 alunni di prima nel prossimo settembre, di cui 45 nell’articolazione preparazione pasti e 9 nei servizi di sala bar; tra essi vi saranno anche tre alunni stranieri e tre disabili.

Molto importanti sono le situazioni di alcune scuole dove ci sono troppi iscritti (ad esempio l’istituto Clerici di Lecco): dove non è possibile una distribuzione in succursali, bisognerà attuare una redistribuzione dei ragazzi in altri indirizzi. A tal proposito il prof. Roffia ha commentato così: “Si è parlato con i dirigenti delle scuole medie per un’eventuale riorganizzazione degli indirizzi. Dove serve, a partire dall’8 aprile, ci sarà un riorientamento dei ragazzi che continuerà fino al 20 dello stesso mese. È sicuramente un peccato, ma la qualità della scuola viene aumentata se si evita il sovraffollamento o l’insorgere di troppe succursali.”

Un altro dato positivo è l’incremento di iscritti negli istituti tecnici e nei licei scientifici, cosa che anche Confindustria auspicava. 
 



ISTITUTO

INDIRIZZO

ARTICOLAZIONE

Studenti Iscritti

di cui maschi

di cui femmine

di cui disabili

di cui stranieri

CFPA DI CASARGO

operatore della ristorazione

servizi di sala bar

9

7

2

0

 

operatore della ristorazione

preparazione pasti

45

30

15

3

3




 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK