INTROBIO: SGOMBERATE LE ELEMENTARI! PER FORTUNA ERA SOLO UN’ESERCITAZIONE



Risultati ottimi per la grande mobilitazione che ha visto protagonisti gli alunni delle elementari introbiesi, il personale della scuola e due gruppi di Protezione Civile valsassinesi (Pasturo e Ballabio – quest’ultimo nel ruolo di “osservatore”), col supporto di unità cinofile provenienti dal milanese. Al suono imprevisto della sirena d’allarme, in pochi minuti la scuola è stata evacuata; “recuperati” anche bambini e adulti che – loro sì consapevoli dell’esercitazione – si erano appositamente nascosti nell’edificio.

L’esercitazione che era già stata effettuata a Pasturo si è spostata, questa mattina, per volere del personale scolastico ad Introbio. Lo scopo: verificare la preparazione degli alunni che, abituati ad esercitazioni programmate questa volta sono stati colti di sorpresa.
L’intervento della Protezione Civile è iniziato alle 10: il suono della sirena e l’apertura delle porte antincendio hanno dato il via alla prova ed in pochi minuti tutti i bimbi accompagnati dai docenti, hanno ordinatamente lasciato la scuola per ritrovarsi nel punto di raccolta organizzato presso il parcheggio del cimitero. Ad attenderli i volontari della Protezione Civile con l’unità cinofila.

Prontamente è stato fatto un appello per verificare che tutti i bambini ed il personale scolastico fossero presenti; una volta constatata la mancanza di alcuni di loro è stata allertata l’unità cinofila che si è introdotta nell’edificio per cercare i “dispersi“.

Durante le ricerche da parte dei cagnoloni i bimbi attendevano ordinati ma con un pizzico di ansia l’arrivo dei mancanti all’appello.

Un’ottantina i piccoli impegnati durante questa esercitazione: nonostante la sorpresa hanno mostrato una buona preparazione ed un gran interesse per quegli eroi a quattro zampe spesso visti solo in televisione.

Al termine dell’esercitazione questi preparatissimi quadrupedi, un Golden Retriever, un Rottweiler ed un Pastore Tedesco, hanno mostrato alcuni esercizi che fanno parte dell’addestramento ricevuto dalla Protezione Civile. Infine, i bimbi sono stati raggruppati in palestra per il de-briefing ed una spiegazione più approfondita delle tecniche di ricerca e salvataggio dei dispersi.

Sicuramente una mattinata insolita per questi alunni della scuola elementare di Introbio, che ha voluto insegnare loro quanto sia importante la sicurezza. Alla domanda di un alunno che chiedeva se avessero ritrovato la sua maestra, un volontario ha risposto “Sì, ti è andata male, anche oggi compiti a casa!” e una sonora risata di entrambi ha stemperato il clima teso alla fine della prova.


Sotto: il video realizzato durante l’esercitazione.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK