MALTEMPO, ALLERTA METEO PER RISCHIO IDROGEOLOGICO IN VALSASSINA



In base alle previsioni meteo elaborate da Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) Lombardia e Servizio Meteorologico Regionale (SMR), un persistente flusso di correnti umide sudoccidentali manterrà condizioni moderatamente perturbate sulla Lombardia. Per oggi precipitazioni diffuse, da deboli a moderate, anche a carattere di rovescio o temporale.

NORD OVEST – Nella parte Nord Ovest della regione, le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese saranno interessate  da fenomeni connessi a rischi sia idrogeologico che idraulico, oltre a temporali forti.

AREE PREALPINE – Criticità per rischio idrogeologico nelle zone prealpine delle province di Bergamo e Lecco.   

Viste le abbondanti precipitazioni registrate nell’ultimo periodo, le condizioni al suolo risultano favorevoli, anche in presenza di precipitazioni non particolarmente rilevanti, al possibile verificarsi degli scenari di rischio per cui è stato emesso l’aggiornamento dell’avviso di criticità. Nella nota diffusa dalla Sala Operativa della Protezione Civile si raccomandano i Presidi territoriali affinché si presti attenzione e adeguata attività di presidio e sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone
assoggettate a questo rischio. Analoga vigilanza è suggerita per i possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua nelle zone urbanizzate, con particolare riferimento al nodo idraulico milanese e alle sue aree limitrofe.(Lombardia notizie)




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

maggio: 2010
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31